Home » Una cartolina dedicata alle donne negli uffici postali di Catania

Una cartolina dedicata alle donne negli uffici postali di Catania

Poste Italiane celebra la Festa della Donna con una cartolina filatelica e un annullo speciale. Un’occasione unica per ogni collezionista o per chi, semplicemente, vuole ricordare in modo originale una giornata particolare, facendo dono della cartolina a una persona cara o inviando un messaggio a un destinatario.

Sull’immagine della cartolina, realizzata attraverso una lavorazione grafica lucidata con lo scopo di darne maggiore evidenza e in un gioco di luminosi colori, si possono intravedere alcuni francobolli dedicati a storici volti femminili.

Il prodotto filatelico è in vendita in provincia di Catania nei 3 uffici postali di Catania Centro, Acireale e Caltagirone, oltre che negli “Spazio Filatelia” del territorio nazionale e fino all’8 marzo sarà disponibile anche l’annullo speciale rettangolare.

Poste Italiane è un’azienda con una presenza femminile molto alta nella sua forza lavoro anche in provincia di Catania: la grande attenzione che da sempre l’azienda rivolge a tematiche come la parità di genere ha portato a registrare 19 uffici “rosa”, il 60% di donne applicate agli uffici postali e un trend in crescita al 48% nel recapito. Dati che confermano anche il recente riconoscimento ottenuto dall’Azienda con l’inserimento, per il terzo anno consecutivo, nel Gender-Equality Index. Poste Italiane è inoltre tra i 19 gruppi a livello mondiale che hanno superato il gender pay gap contribuendo a rendere l’Italia, insieme a Regno Unito e Spagna, paese leader in tale ambito. “Parità anche nei ruoli di responsabilità – dichiara Lucia Buonomo, direttrice della Filiale di Catania 1 di Poste Italiane –, come dimostrano la mia presenza insieme al collega direttore Giuseppe Catalfo. Qui nel Catanese gestiamo insieme 128 uffici e con noi lavorano circa 600 donne”. Anche nel mondo del recapito, per tradizione a maggior presenza maschile, sono attualmente 4 le donne alla guida di 140 portalettere. Come nel Centro di distribuzione di Pedara dove la presenza femminile vanta una percentuale record di oltre il 70%.