Home » Una gomma da masticare può bloccare i virus: efficace contro Covid, herpes e influenza

Una gomma da masticare può bloccare i virus: efficace contro Covid, herpes e influenza

Una gomma da masticare può bloccare i virus: efficace contro Covid, herpes e influenza
chewing gum imagoeconomica

Ecco i risultati di uno studio che dimostrano che il chewing gum può fermare dei virus: ecco quali

Tramite uno studio condotto da ricercatori si è dimostrato la capacità del chewing gum di neutralizzare due virus herpes simplex (HSV-1, HSV-2) e due ceppi di influenza A (H1N1, H3N2). La gomma da masticare è stata realizzata con polveri di fagioli lablab, noti anche come fagioli giacinto, un legume proteico che contiene una proteina antivirale (FRIL) che si lega alle particelle virali e le neutralizza.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Una gomma da masticare con polveri di fagioli: ecco cosa può bloccare i virus

“Controllare la trasmissione dei virus continua a essere una sfida globale importante – ha affermato il primo autore, il dott. Henry Daniell -. Le nostre recenti esperienze con il COVID-19, la situazione in continua evoluzione dell’influenza aviaria H5N1 e persino la rapida diffusione del morbillo durante le attuali epidemie negli Stati Uniti ce lo hanno dimostrato senza ombra di dubbio”. 

I ricercatori hanno dimostrato che la formulazione del chewing gum consente un rilascio efficace della proteina nei siti di infezione virale ed è in grado neutralizzare due ceppi di influenza A (H1N1 e H3N2) e due virus herpes simplex ( HSV-1 e HSV-2).

“L’idea – hanno spiegato i ricercatori – era sviluppare un approccio che mirasse a ridurre le cariche virali nei siti in cui avviene la trasmissione e, dato che per i virus considerati la trasmissione avviene più attraverso la bocca che attraverso il naso, ci siamo concentrati sulla cavità orale”.

La sperimentazione del prodotto

I ricercato hanno dimostrato che 40 milligrammi di una gomma di fagioli da due grammi erano sufficienti per ridurre la carica virale per oltre il 95%. “Questi risultati – hanno sottolineato gli autori dello studio – suggeriscono che sarà possibile testare la gomma da masticare in futuri studi clinici umani per ridurre al minimo l’infezione e la trasmissione di alcuni tipi di virus”.

Adesso è al vaglio di preparazione di questa gomma come prodotto farmaceutico che rispetta le specifiche FDA per prodotti farmaceutici.