Home » Le belle storie » L’arte dell’uncinetto tra passione e talento: la storia e il lavoro di Rossella Alaimo

L’arte dell’uncinetto tra passione e talento: la storia e il lavoro di Rossella Alaimo

L’arte dell’uncinetto tra passione e talento: la storia e il lavoro di Rossella Alaimo

Alla collettiva a Villa Airoldi, nella giornata della festa della donna, esporrà le sue creazioni anche Rossella Alaimo.

Una passione per le creazioni all’uncinetto che nasce da bambina. Rossella Alaimo aveva solo sei anni quando ha imparato l’arte dell’uncinetto grazie alla mamma, che aveva un laboratorio di maglieria, e alla nonna. I gomitoli e l’uncinetto erano i suoi giocattoli preferiti, assieme al disegno. Da allora Rossella, classe 1967, non ha mai smesso di coltivare questa sua passione, specializzandosi con l’uncinetto e imparando la tecnica, unita alla sua creatività.

Passione e talento con l’uncinetto, il lavoro di Rossella Alaimo

“Sono un’artigiana hobbista – spiega a QdS.it -. Realizzo all’uncinetto capi d’abbigliamento per donna e neonato e accessori: borse, bikini e anche “gioielli”. Periodicamente partecipo agli eventi dedicati agli artigiani. Il prossimo? Il 7 e l’8 marzo dalle 10 alle 20 a Villa Airoldi di piazza Leoni, 9 a Palermo”. Qui Rossella Alaimo esporrà le sue creazioni insieme a circa trenta artigiani.

“Io non seguo né degli schemi né le riviste, invento in funzione della mia ispirazione, partendo da un filato molto particolare. A Villa Airoldi esporrò, in particolare, le coffe, oltre alle borse da cerimonia, anche la linea dedicata alla Sicilia, che vede – tra le altre realizzazioni – mosaici fatti all’uncinetto con cerchi e perline”.

Gli abiti realizzati su commissione anche fuori dalla Sicilia

Rossella Alaimo è abilissima con l’uncinetto e crea abiti per le sue amiche. Viene anche contattata sui social da altre località d’Italia da donne attratte della sue creazioni. Le amiche le danno l’idea e le commissionano i capi che l’artista realizza ad hoc per loro. Si parte dall’abito da sera interamente realizzato e cucito all’uncinetto ai cappotti, alla linea per bebè che comprende persino il beauty case porta pannolino, passando per borse e i bijou. C’è pure la linea dedicata alla Sicilia, sua terra d’origine, che Rossella ama profondamente.

“Ogni capo – spiega – è unico ed è realizzato a mano. Io mi ispiro al tipo di filato e poi creo, seguendo un modello che è nella mia mente. Certe volte, su input delle mie amiche, mi vengono delle idee e parto da queste per creare all’uncinetto i capi d’abbigliamento e gli accessori”. Per lei c’è anche una nuova sfida: Rossella, infatti, racconta che ha intenzione di realizzare un abito da sposa interamente a mano. Per dedicarsi alla sua arte trova il tempo nelle ore serali, presa, di giorno, da altri impegni lavorativi e familiari.

Il blog e le pagine social per “adeguarsi ai tempi”

Rosella Alaimo, oltre al talento, ha un’altra dote: è una persona creativa. Gentile e solare, ha l’entusiasmo per ciò che fa ed è bello starle accanto ad osservarla mentre ne parla. Un’arte, una tradizione che al giorno d’oggi conoscono in pochi. È difficile infatti che le giovani si accostino a questo tipo di lavori. Ma nell’era del digitale, Rossella si è adeguata ed ha pure realizzato un blog: “Le trame di Rossella”. Blog fatto ad arte, dove si possono ammirare in foto le sue creazioni con tanto di modelle che le indossano. Rossella è molto ambita in ambito artigianale: spesso infatti è stata invitata a partecipare ad eventi artigianali organizzati in città: uno, ad esempio, è stato quello di Villa Igiea. Ma ha anche esposto all’hotel Excelsior, all’hotel delle Palme, a Palazzo De Gregorio.