Iniziativa organizzata da Owac Engineering Company volta a sensibilizzare alla tutela ambientale
La raccolta dei rifiuti riguarderà anche la spiaggia e il tratto da Punta Celesi al porticciolo
Manca poco per quello che è diventato un appuntamento imperdibile per la sensibilizzazione verso la tutela e la pulizia dei fondali e delle spiagge.
Si terrà domani sabato 8 luglio la seconda edizione di “Underwater Cleaning_Mondello 2023” la giornata dedicata alla raccolta dei rifiuti di ogni genere nei fondali del golfo di Mondello e lungo la spiaggia, dal molo di Punta Celesi fino al porticciolo della borgata marinara.
L’iniziativa è organizzata da Owac Engineering Company (Open WAter Company), società di ingegneria che opera nel settore ambientale in chiave green, sviluppando progetti di economia circolare che generano un impatto positivo reale sulla vita delle persone e per il pianeta. THINK green_ACT circular.
“Abbiamo ripulito il fondale ma bisognerebbe insegnare a mantenerlo pulito, e per questo c’è ancora tanto da fare”; con queste parole, Rocco Martello, al termine della prima edizione “Underwater Cleaning_Mondello 2022”, ha tracciato la strada del percorso di azione/educazione/condivisione che sarà il caposaldo dell’edizione 2023.
Infatti, dopo il successo delle prima edizione, durante la quale sono riemerse, grazie al lavoro svolto delle squadre composte da una trentina di apneisti; bottiglie di vetro, lattine in alluminio, copertoni d’auto e camion, vecchi cavi subacquei per la trasmissione dati, bombole per il gas e soprattutto plastica di varia natura, la seconda edizione di “Underwater Cleaning_Mondello 2023” sta registrando un crescente interesse da parte di istituzioni e volontari, uniti allo scopo di promuovere la tutela dei fondali e delle spiagge.
“UNDERWATER CLEANING _MONDELLO 2023”
Come partecipare
Nei giorni precedenti all’evento saranno definiti i campi di raccolta “Underwater Cleaning_Mondello 2023” tenendo conto sia della quantita? di rifiuti presenti che della profondita? operativa. Saranno formate quindi delle squadre con capacita? diverse in base alla difficolta? di recupero. Si e? scelto di operare all’interno dell’area inibita alle imbarcazioni, segnata dalle boe rosse in linea tra il molo di punta Celesi ed il porto di Mondello Paese.
Ogni squadra per il recupero avrà un team leader che organizzerà la raccolta ed un mezzo di appoggio che trasporterà i rifiuti raccolti al punto di conferimento presso il molo di punta Celesi.
Si raccoglieranno e differenzieranno rifiuti come plastiche, vetro, metalli e indifferenziati.
Per la manifestazione abbiamo scelto di operare in prevalenza con mezzi acquatici 100% green, Sup, canoe o mezzi a sola propulsione “umana”, ma l’esperienza passata ci ha insegnato che possono essere presenti nel fondo marino anche rifiuti molto ingombranti che non possono essere asportati e trasportati se non con l’ausilio di gommoni a motore, abbiamo quindi previsto l’utilizzo di due mezzi nautici a motore.
“UNDERWATER CLEANING _MONDELLO 2023”
Sabato 8 luglio dalle 15:30 alle 19:30 – Punta Celesi – Mondello
Si terrà il briefing presso il molo di punta Celesi. Saranno composti dei team di raccolta via terra e via mare, chi vorrà cimentarsi nella raccolta subacquea porterà la propria attrezzatura (maschera, tubo e pinne). Saranno forniti dei guanti da lavoro usa e getta, i sacchi e le ceste per la raccolta.
La partecipazione è prevista in queste 3 forme:
- Raccolta subacquea
- Raccolta da terra
- Supporto in mare con proprio sup o canoa
Anche quest’anno sarà omaggiata ai volontari partecipanti la nostra t-shirt 2023 edition. L’iscrizione volontaria e gratuita potrà essere effettuata solo a mezzo del modulo reperibile on line con allegata la dichiarazione di esonero responsabilità. Per motivi organizzativi il modulo dovrà essere compilato entro il sabato 1 luglio 2023 https://rb.gy/jftcd.
Asja Ambiente Italia spa sponsor 2023: si allarga la famiglia Underwater Cleaning
Nuovi amici per l’edizione 2023
La famiglia Underwater Cleaning si allarga, e ne siamo felici, tra tutti il gruppo ASJA Ambiente Italia spa che ci supporta per l’edizione 2023. Asja, societa? perfettamente in linea con lo spirito “think green_act circular”, dal 1995 progetta, costruisce e gestisce impianti per la produzione di energia rinnovabile, biometano (da sole, vento e biogas) oltre a offrire prodotti e servizi per l’efficienza energetica e la sostenibilita? ambientale.
Per la manifestazione di quest’anno hanno già aderito in forme diverse:
Partner: Club Canottieri
Roggero di Lauria
Sponsor:
Asja Ambiente Italia s.p.a.
Patrocinio scientifico:
ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale
Supporto organizzativo:
? RAP Risorse Ambiente Palermo
? water Experience asd
? Fratelli della costa
? asd Acquatica, scuola di apnea
? dive4earth – scuola di fotografia subacquea
Numeri e impatto
sul territorio ed. 2022
-31 apneisti per la raccolta subacquea
-68 volontari per la raccolta da terra
-oltre 100 sacchi da 360 lt di rifiuti di vario genere
riferimenti normativi nazionali e comunitari
-legge salvamare Legge 17 maggio 2022, n. 60 – Gazzetta Ufficiale
-direttiva UE 2019/904, anche detta Sup (Single use plastic)
-Decreto Legislativo 8 novembre 2021, n. 196
(fonte Ispra)