Home » Ungheria approva legge che vieta promozione dell’omosessualità ai giovani

Ungheria approva legge che vieta promozione dell’omosessualità ai giovani

Ungheria approva legge che vieta promozione dell’omosessualità ai giovani
epa09271763 Protesters opposing some of the amendments of a bill that would implement stricter measures against pedophile offenders gather in front of the parliament building in Budapest, Hungary, 14 June 2021. The amendments include some changes in the sexuality education curricula of schools, for example that they may not aim at the popularization of homosexuality. EPA/Szilard Koszticsak HUNGARY OUT

La misura che vieta anche film a tematica omosessuale è stata criticata da Amnesty International e altre organizzazioni come un duro colpo contro i diritti Lgbtq.

L’Ungheria ha approvato una legge che vieta la ‘promozione’ dell’omosessualità ai minori. La misura è stata criticata da Amnesty International e altre organizzazioni come un duro colpo contro i diritti Lgbtq.

La legge, promossa dal partito del premier Viktor Orban, è passata con 157 voti a favore e un solo contrario. Oltre 5.000 persone si sono radunate ieri sera davanti al parlamento ungherese per protestare contro la legge che, sostengono, “limita gravemente” la libertà di espressione e i diritti dei bambini. Per i gruppi Lgbtq è una misura paragonabile a quelle in vigore in Russia.

    “Al fine di garantire la protezione dei diritti dei bambini, la pornografia e i contenuti che raffigurano la sessualità fine a se stessa o che promuovono la deviazione dall’identità di genere, il cambiamento di genere e l’omosessualità non devono essere messi a disposizione delle persone di età inferiore ai diciotto anni”, si legge nel testo normativo.

    Le lezioni di educazione sessuale “non dovrebbero essere finalizzate a promuovere la segregazione di genere, il cambiamento di genere o l’omosessualità”, aggiunge.

In base alla nuova legge, una pubblicità come quella lanciata dalla Coca Cola nel 2019 che promuoveva l’accettazione dei gay in Ungheria sarebbe vietata, così come film e libri che mettono in scena l’omosessualità.