Sono state ventiquattro le delibere approvate nel corso del 2020 dal Consiglio comunale di Catania presieduto da Giuseppe Castiglione, alcune delle quali di importanza strategica per l’andamento politico amministrativo del Comune.
Tra queste le linee guida del nuovo Piano regolatore del Porto, il piano triennale delle opere pubbliche, la rimodulazione dei fondi comunitari del Pon metro, la valutazione di pubblico interesse per i nuovi uffici giudiziari a viale Africa, la procedura di affidamento per l’appalto settennale dei rifiuti, la razionalizzazione delle aziende partecipate comunali, il rendiconto finanziario del 2019, il nuovo bilancio stabilmente riequilibrato e altre iniziative regolamentari ed economico finanziarie di particolare rilievo come quella dell’ultima seduta, che dato l’ok all’utilizzo delle risorse comunitarie per la riqualificazione dell’ex mercato ittico.
“Un lavoro – ha spiegato Castiglione – che non esito a definire straordinario nell’interesse del Comune e della Città, che abbiamo svolto in condizioni di particolari difficoltà talvolta col sistema misto, in presenza e da remoto, che ha oggettivamente condizionato i lavori dell’aula e delle commissioni consiliari”.
“Abbiamo dovuto sollecitare l’Amministrazione – ha proseguito – per metterci in condizione di operare al meglio con proposte di delibere che arrivino nei tempi previsti dal regolamento, fornendo il personale necessario di supporto ai lavori consiliari. E sono certo che il sindaco Pogliese farà quanto possibile per venire incontro alle segnalazioni che abbiamo avanzato”.
Castiglione ha anche reso noto che nei prossimi giorni convocherà una conferenza dei capigruppo consiliari per programmare le attività delle settimane successive, confronto a cui parteciperà anche il sindaco Salvo Pogliese per fissare anzitutto una riunione sulle iniziative anti Covid-19.