Unicredit Foundation a sostegno dei giovani talenti - QdS

Unicredit Foundation a sostegno dei giovani talenti

Unicredit Foundation a sostegno dei giovani talenti

venerdì 20 Dicembre 2024

La società ha messo a disposizione per il 2024 oltre 4 milioni di euro in borse di studio e di ricerca, così favorendo la relazione tra mondo accademico e opportunità di formazione e crescita

UniCredit Foundation è orgogliosa di riaffermare il proprio impegno a sostegno dei giovani talenti e promuovere l’eccellenza accademica, lanciando una nuova tranche di borse di studio e opportunità di ricerca, per un totale di oltre 4 milioni di euro nel 2024.

Continuando il percorso di successo intrapreso all’inizio dell’anno, quest’ultimo investimento – del valore di 1,4 milioni – è stato stanziato nell’ambito della strategia 2024 della Fondazione, che si è impegnata a investire un totale di 30 milioni per contrastare la povertà educativa nei Paesi di UniCredit in Europa. In questo modo UniCredit Foundation ha riaffermato il suo ruolo di primo piano nel favorire la relazione tra mondo accademico e opportunità di formazione e crescita, in particolare nell’ambito economico, finanziario e degli studi multidisciplinari sulle tematiche educative. Questa nuova tranche erogherà finanziamenti attraverso tre bandi di concorso e due collaborazioni accademiche, che includono 37 borse di studio e di ricerca assegnate esclusivamente per merito, oltre a tre progetti di ricerca specifici incentrati su tematiche educative. Queste opportunità sono rivolte a neolaureati e ricercatori di tutta Europa e hanno un duplice obiettivo: sostenere gli studenti nel perseguire una specializzazione all’estero presso prestigiose Università e promuovere il cosiddetto “rientro dei cervelli”, così da favorire una crescita economica sostenibile in tutti i Paesi in cui UniCredit opera.

Tante le borse di studio e opportunità di ricerca lanciate a dicembre 2024: la 1^ Edizione del Multidisciplinary Education Research Grant: il grant sarà assegnato ad un progetto di ricerca multidisciplinare in ambito educativo che contribuisca al miglioramento della qualità dell’istruzione in uno dei principali Paesi di UniCredit, con un finanziamento complesivo di 250.000 euro. Le candidature sono aperte fino al 31 marzo 2025. La 3^ Edizione dell’Education Research Grant: il grant sarà assegnato a 2 progetti di ricerca economica in ambito educativo che contribuiscano al miglioramento della qualità dell’istruzione, offrendo un totale di 400.000 euro. Le candidature saranno accettate fino al 1° aprile 2025. Poi ancora, la 3^ Edizione Marco Fanno PhD Research Grant: aperto fino al 15 marzo 2025, questo grant offre due borse di ricerca per un valore pari a 80.000 euro ai migliori dipartimenti in economia o finanza di importanti università italiane.

La 15^ Edizione Best Paper Award on Gender Economics: il concorso è rivolto a giovani economisti e ricercatori dei principali Paesi di UniCredit, per premiare con 5.000 euro i due migliori paper che hanno come oggetto temi legati a economia di genere e istruzione. Le candidature sono aperte fino al 15 maggio 2025. Per quanto riguarda le collaborazioni accademiche la Fondazione ha previsto: la 15^ Edizione del Programma di Master Scholarship: saranno assegnate 8 borse di studio per un Master in economia o finanza della durata di un anno presso le più prestigiose università europee, come Università Bocconi, London School of Economics e Oxford University, con un finanziamento complessivo di 300.000 euro. La 14^ Edizione dell’Us PhD Giovannini Scholarship: saranno assegnate 5 borse di studio per un programma di dottorato di due anni presso prestigiose università americane, tra cui Harvard, MIT e Stanford, con un finanziamento complessivo di 325.000 euro.

Previste, poi, una serie di iniziative destinate ai dipendenti: l’11^ Edizione Summer School Scholarships: il programma offre 20 borse di studio a favore dei dipendenti di UniCredit per corsi estivi in economia, finanza, banking, management engineering, political science, law e discipline collegate in prestigiose università, come Barcelona School of Economics e London School of Economics and Political Science, mettendo a disposizione un finanziamento totale del valore di 70.000 euro; le candidature sono aperte fino al 15 marzo 2025.

“L’istruzione – ha dichiarato Andrea Orcel, Ceo di UniCredit e Chairmandi UniCredit Foundation – è uno degli strumenti più potenti per favorire lo sviluppo e la crescita di ogni individuo ed è fondamentale per realizzare le proprie ambizioni. UniCredit Foundation è orgogliosa di sostenere i giovani nel loro percorso dalla scuola all’università fino all’ingresso nel mondo del lavoro, aiutandoli ad acquisirequelle competenze e conoscenze necessarie per favorire, a loro volta, il progresso delle comunità in cui vivono. Questo investimento senza precedenti del valore di oltre 4 milioni in un solo anno permetterà a UniCredit Foundation di sostenere lo sviluppo dell’Europa, dando alle nuove generazioni le leve per contribuire a costruire un futuro migliore per tutti”. Grazie a partnership con oltre 50 rinomate Università e a un solido network accademico sviluppato nel corso di due decenni, UniCredit Foundation sostiene i talenti più brillanti d’Europa. A oggi, la Fondazione ha avuto un impatto positivo su oltre 10.000 giovani in tutto il continente, offrendo soluzioni efficaci alle principali sfide educative e sociali del nostro tempo.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017