UniCredit, il plafond per chi aderisce al Piano Transizione 5.0

UniCredit, il nuovo plafond di 5 miliardi di euro destinato alle imprese che aderiscono al Piano Transizione 5.0

UniCredit, il nuovo plafond di 5 miliardi di euro destinato alle imprese che aderiscono al Piano Transizione 5.0

Redazione  |
giovedì 03 Ottobre 2024

L'agevolazione è rivolta alle aziende di tutte le dimensioni, con sede in Italia, che entro il 31 dicembre 2025 effettueranno investimenti innovativi.

UniCredit supporta le imprese che partecipano al “Piano Transizione 5.0”, l’iniziativa del Governo che prevede alcuni incentivi. Il tutto sotto forma di credito d’imposta a fronte di progetti di innovazione che comportino una riduzione dei consumi energetici.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’agevolazione è rivolta alle imprese di tutte le dimensioni, con sede in Italia, che dal 1° gennaio 2024 al 31 dicembre 2025 hanno effettuato o effettueranno nuovi investimenti innovativi. Questi devono generare una riduzione dei consumi energetici della struttura produttiva o in alternativa una riduzione dei consumi energetici dei processi interessati dall’investimento.

Unicredit, l’adesione al Piano Transizione 5.0

Il “Piano Transizione 5.0” si inserisce all’interno della terza edizione del più ampio programma della banca denominato “UniCredit per l’Italia”. Dal 2022 sostiene le famiglie, i privati e le imprese accompagnandole nella loro evoluzione e supportandone il posizionamento competitivo. UniCredit per l’Italia, amplia così il plafond a disposizione del sistema produttivo italiano di ulteriori 5 miliardi di euro, L’importo stanziato è di 15 miliardi di euro nel 2024, mentre il totale è di circa 35 miliardi di euro dal 2022.

Andrea Orcel, CEO di UniCredit e Head di UniCredit Italia ha dichiarato: “Il sostegno alle comunità e alle imprese italiane è sempre stato di fondamentale importanza per UniCredit e continuerà a esserlo. L’abbiamo dimostrato con UniCredit per l’Italia, che nell’ultima delle tre edizioni consente alle aziende di migliorare il loro impatto sull’ambiente. Grazie a “Piano di Transizione 5.0”, saremo in grado di sostenere le nostre aziende clienti con un’offerta integrata di prestiti e servizi dedicati alla realizzazione di un modello di business sostenibile. Sono certo che saranno molte le aziende che, grazie a questo plafond, potranno accelerare il loro percorso verso un futuro digitale e sostenibile, in coerenza con l’obiettivo di UniCredit che vuole fornire alle comunità strumenti per progredire.”

L’offerta di UniCredit si completa con soluzioni di finanziamento, anche tramite leasing e servizi dedicati erogati attraverso primari partner convenzionati che supportano l’impresa nell’accesso al credito d’imposta e nelle varie fasi di analisi dell’investimento. Le aziende clienti di UniCredit potranno inoltre accedere ai servizi di una selezione di start-up che offrono soluzioni innovative di efficientamento energetico e allo Score ESG di Cerved Rating Agency gratuito, che aiuta l’impresa a valutare le opportunità del “Piano Transizione 5.0” e gli impatti ESG degli interventi adottati.

Le possibilità

Il “Piano Transizione 5.0” rappresenta uno strumento importante per ridurre i consumi energetici e aumentare il grado di digitalizzazione delle imprese italiane, nonché per rafforzare la crescita economica, attraverso un sostegno agli investimenti in beni materiali e immateriali, beni necessari per autoproduzione e autoconsumo di energia da fonti rinnovabili e per la formazione del personale. Il credito d’imposta varia dal 5% al 45%, a seconda dell’investimento e del beneficio di efficienza energetica conseguito; è necessario che vi sia una riduzione dei consumi energetici non inferiore al 3% per la struttura produttiva o al 5% per il processo interessato.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017