Home » Askanews » Unieat a Dusseldorf porta qualità agroalimentare italiano

Unieat a Dusseldorf porta qualità agroalimentare italiano

Unieat a Dusseldorf porta qualità agroalimentare italiano

Il 21 e 22, Giansanti: Germania principale interlocutore Italia

Roma, 18 set. (askanews) – “Nel settore alimentare e delle bevande, la Germania costituisce il principale interlocutore commerciale dell’Italia. La crescente domanda di prodotti di qualità offre alle aziende italiane importanti prospettive di sviluppo, favorendo il consolidamento delle quote di mercato esistenti e l’espansione verso nuovi segmenti di consumo. Iniziative come questa, promosse grazie al supporto dell’Agenzia ICE, costituiscono strumenti tra i più efficaci per introdurre sui mercati i prodotti del nostro Made in Italy”. Così in una nota il presidente di UniEat, Massimiliano Giansanti.

Grazie all’organizzazione e al supporto tecnico forniti dall’Ufficio di Berlino dell’Agenzia ICE, una delegazione di aziende UniEat prenderà parte all’iniziativa denominata Promozione della Qualità italiana in Germania, che si svolgerà a Düsseldorf il 21 e 22 settembre prossimi.

L’evento mira a favorire l’incontro tra le eccellenze del settore agroalimentare italiano e qualificati operatori del mercato tedesco, creando nuove opportunità di business e di sviluppo internazionale.

La giornata inaugurale, in programma il 21 settembre, sarà dedicata alle attività di networking e agli incontri B2B, che si svolgeranno in un’area condivisa con presentazioni e degustazioni pensate per valorizzare la qualità e l’autenticità delle produzioni italiane.

La seconda giornata, prevista per il 22 settembre, sarà invece focalizzata sull’approfondimento delle caratteristiche del sistema distributivo tedesco, con visite in diversi punti vendita rappresentativi del mercato locale, tra cui retailer premium, insegne della grande distribuzione e operatori specializzati nella commercializzazione di prodotti italiani.

Unieat, nata dalla sinergia tra Unione Italiana Food e Confagricoltura, unisce il mondo dell’industria – che comprende micro, piccole, medie e grandi imprese del food – e il settore primario, per valorizzare il modello mediterraneo e le sue filiere. rappresenta una compagine del valore di 106 miliardi di euro, che offre lavoro a 650mila addetti. I principali obiettivi: rafforzare efficienza produttiva, competitività sui mercati esteri, sostenibilità, logistica e stoccaggio; far crescere l’export; promuovere e valorizzare la dieta mediterranea, integrando le filiere, garantendo sempre elevati standard qualitativi dei prodotti al consumatore finale.