Unime, ambiziosi progetti per le attività sportive - QdS

Unime, ambiziosi progetti per le attività sportive

Unime, ambiziosi progetti per le attività sportive

mercoledì 24 Febbraio 2021

Salvatore Cuzzocrea: "Sono tante le novità per gli studenti del nostro Ateneo, una di queste riguarda lo sport"

Salvatore Cuzzocrea, Magnifico Rettore Università di Messina

salvatore cuzzocrea

Sono tante le novità per gli studenti del nostro Ateneo, una di queste riguarda lo sport. Nei mesi scorsi, sono stati approvati il piano sportivo e quello finanziario per un importo pari a 932.250,00 euro per il 2021.

Il nostro Ateneo, da quest’anno provvederà alla gestione delle attività sportive da realizzare, d’intesa con il CUSI, a favore della popolazione studentesca, secondo quanto stabilito dalla Legge 394/77 e dai relativi regolamenti attuativi.

Il piano sportivo prevede l’accesso gratuito degli studenti a tutti gli impianti dell’Università di Messina, contestualmente inoltre, saranno potenziati i servizi di trasporto dai vari poli universitari cittadini al polo dei complessi sportivi dell’Annunziata. Un altro importante obiettivo sarà quello di predisporre progetti ed attività motorie e sportive del tempo libero dando vita ad una serie di iniziative sportive indirizzate ad incrementare la partecipazione di studenti diversamente abili, favorendo così la loro inclusione alla vita accademica.

Sarà, inoltre, favorita e sostenuta la doppia carriera degli studenti iscritti all’Università di Messina che parallelamente al percorso di studi sono impegnati in qualità di atleti di élite, conciliando così il percorso universitario con quello sportivo-agonistico.

Sempre nei mesi scorsi, è stato approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Ateneo lo statuto della nuova “Società Sportiva Dilettantistica Unime a.r.l.”, che subentra al Cus Unime nella gestione degli impianti sportivi della Cittadella universitaria. Il vertice è rappresentato da tre figure di alto profilo: Silvia Bosurgi come Presidente e Giuseppe Fabrizio Quattrone e Pietro Ambra come componenti. Sono molto soddisfatto sia per l’alta professionalità ed esperienza dei componenti del Cda della Società, che vede al vertice una donna campionessa olimpionica ma anche perchè lo sport a Messina riprende nella nostra Cittadella sportiva, una grande struttura di proprietà e gestita dall’Ateneo, con la possibilità, non appena le condizioni dell’emergenza lo consentiranno, di far ripartire le attività sportive anche con altri ambiziosi progetti. L’impegno della Governance dell’Ateneo è rivolto non solo al miglioramento e all’implementazione dei servizi offerti dalla cittadella agli studenti e all’intera città, ma anche a mantenere la continuità delle attività e la piena collaborazione con tutte le figure professionali che in questi anni hanno garantito il funzionamento degli impianti.

La Cittadella sportiva dell’Ateneo è una struttura immersa nel verde per il benessere e il tempo libero della comunità universitaria e di tutta la città. Con una superficie totale di circa 135.000 metri quadrati, gli studenti potranno praticare nuoto, pallanuoto, tennis, calcio, calcetto, fitness, acqua-fitness, hidro-bike, basket, volley, hockey, rugby, ginnastica artistica, arrampicata, pugilato, equitazione, parkour & freerunning, baseball.

Comprende una foresteria capace di 150 posti letto, un centro di medicina sportiva per la ricerca scientifica applicata allo sport, un anfiteatro all’aperto con circa 2.500 posti, sale conferenze, bar, zone di verde attrezzato e parcheggi.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017