Home » Imprese » Imprese siciliane e mercati esteri, Unimpresa Sicilia firma protocollo d’intesa con il Kirghizistan

Imprese siciliane e mercati esteri, Unimpresa Sicilia firma protocollo d’intesa con il Kirghizistan

Imprese siciliane e mercati esteri, Unimpresa Sicilia firma protocollo d’intesa con il Kirghizistan
Export, immagine di repertorio

La firma avverrà a Catania. Il protocollo – sottolinea Unimpresa Sicilia – sarà “una concreta opportunità per le aziende siciliane che intendono espandere il proprio raggio d’azione”.

Un nuovo ponte internazionale per l’economia siciliana. Oggi, lunedì 10 novembre 2025, alle ore 17, si terrà a Catania, nella sede di Unimpresa Sicilia in Piazza Verga 25 (1° piano), la conferenza stampa indetta per presentare un importante Protocollo d’Intesa siglato tra S.E. Taalay Bazarbaev, ambasciatore della Repubblica del Kirghizistan in Italia, e Giuseppe Spadafora, presidente di Unimpresa Sicilia.

L’accordo strategico è il risultato di un intenso lavoro diplomatico e istituzionale e mira a stabilire un quadro di collaborazione stabile e duraturo tra le realtà produttive siciliane e il dinamico mercato kirghiso.

Un Protocollo d’Intesa tra Kirghizistan e Unimpresa Sicilia

Il Protocollo d’Intesa, che verrà sottoscritto nel corso dell’incontro, è destinato a generare benefici economici diretti per le imprese associate a Unimpresa Sicilia. Obiettivo primario: facilitare l’accesso ai mercati esteri, offrendo agevolazioni doganali, semplificazione
delle procedure burocratiche e supporto logistico per l’export.

“L’intesa rappresenta una concreta opportunità per le aziende siciliane che intendono espandere il proprio raggio d’azione in un’area dell’Asia Centrale caratterizzata da un elevato potenziale di crescita e sviluppo”, si legge in una nota di Unimpresa.

Durante la conferenza stampa verranno illustrate le linee strategiche del protocollo e le possibili ricadute economiche e occupazionali per le imprese siciliane coinvolte, all’interno di un più ampio percorso di apertura di Unimpresa Sicilia verso nuovi mercati esteri, con l’obiettivo di rafforzare la presenza del sistema produttivo siciliano nel panorama internazionale.