Un’insalata di rucola al giorno aiuta ad abbassare la pressione - QdS

Un’insalata di rucola al giorno aiuta ad abbassare la pressione

Un’insalata di rucola al giorno aiuta ad abbassare la pressione

giovedì 03 Marzo 2022

I consigli della Società italiana di farmacologia. “Bene anche broccoli e cavoli grazie all’erucina contenuta al loro interno”

ROMA – Un’insalata di rucola al giorno fa abbassare la pressione e protegge i vasi sanguigni dall’invecchiamento.

A produrre questo effetto benefico – spiega la Società italiana di farmacologia (Sif) – è l’erucina, principio attivo contenuto nella rucola (ma anche nel broccolo e nel cavolo, che fanno parte insieme alla rucola della famiglia delle Brassicacee o crucifere) che è un profarmaco capace di rilasciare acido solfidrico, gas dal caratteristico odore di uova marce, lo stesso che si ritrova in alcune sorgenti termali e che già i Romani sfruttavano per le sue proprietà benefiche.

L’organismo è in grado di produrre acido solfidrico autonomamente, ma in alcune situazioni patologiche, come ad esempio l’ipertensione arteriosa, questa sostanza risulta carente ed è pertanto necessario assumerla da fonti esterne. In particolare, l’erucina ha un duplice effetto sul sistema cardiovascolare: da una parte induce la dilatazione dei vasi sanguigni abbassando la pressione arteriosa, dall’altra ha proprietà antiossidanti, quindi protegge la parete dei vasi sanguigni dai fenomeni ossidativi dell’invecchiamento.

“Uno studio cinese e uno australiano – spiegano i farmacologi – hanno verificato i parametri cardiovascolari generali su pazienti che erano soliti mangiare rucola, broccolo o cavolo, evidenziando una riduzione significativa delle morti per cause cardiovascolari. Rispetto a cavoli e broccoli, la rucola ha un vantaggio: dal momento che viene consumata cruda, preserva intatto il principio attivo dal deterioramento conseguente alla cottura, cosa a cui cavoli e broccoli vanno inevitabilmente incontro, trattandosi di verdure che vengono mangiate cotte”.

Si può fare dell’erucina un uso nutraceutico, integrando la dieta con una ciotola di rucola al giorno. In futuro avremo a disposizione integratori alimentari a base di erucina e questo avrà diversi vantaggi per i pazienti: in primis il controllo sulla quantità esatta di principio attivo necessario per indurre l’effetto desiderato, ossia l’abbassamento della pressione arteriosa, poi la comodità di assunzione e il conseguente miglioramento della compliance del paziente.

Tag:
Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017