Home » Unione ciechi Sicilia, Maria Francesca Oliveri confermata presidente del Consiglio regionale

Unione ciechi Sicilia, Maria Francesca Oliveri confermata presidente del Consiglio regionale

Unione ciechi Sicilia, Maria Francesca Oliveri confermata presidente del Consiglio regionale

“Accolgo con grande gioia questo nuovo mandato” ha detto, tracciando un ideale programma dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti per i prossimi anni. A eleggerla, l’organismo che guida l’Unione in Sicilia, composto da 21 consiglieri e riunitosi nei giorni scorsi a Isola delle Femmine, nel Palermitano. Vicepresidente Giuseppe Vitello e consigliere regionale Francesca Panzica. Strumenti fondamentali dell’impregno dell’Uici in Sicilia, per garantire pari opportunità a non vedenti e ipovedenti, saranno Istruzione, Formazione e Autonomia.

“Esser stata eletta presidente regionale del Consiglio siciliano dell’Unione è davvero un grande onore, ma è anche un impegno sacro. Come è sacra la missione che oggi rinnoviamo”.

Lo ha detto Maria Francesca Oliveri, dopo essere stata confermata nei giorni scorsi presidente del Consiglio regionale dell’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, e che ha affermato di aver “accolto con gioia questo nuovo mandato”.

L’elezione è avvenuta nel corso della riunione d’insediamento del nuovo Consiglio regionale, a conclusione delle assemblee territoriali, che, nel mese di aprile, hanno eletto i presidenti provinciali – membri di diritto -, e i consiglieri di parte elettiva del Consiglio. I 21 componenti si sono riuniti nel Centro congressi Saracen di Isola delle Femmine, nel Palermitano. A presiedere l’assemblea è stato il maestro Giovanni Arestìa, in quanto membro più anziano per iscrizione all’Unione. A verbalizzare, il segretario regionale dell’Uici, Giorgio Silvestro. Presenti anche la vicepresidente nazionale dell’Unione, Linda Legname, il consigliere nazionale Tommaso Di Gesaro, il presidente della Stamperia Braille Vincenzo Gueli e la presidente uscente, come detto, riconfermata.

Vicepresidente è stato eletto poi Giuseppe Vitello, di Agrigento, e consigliere delegato Francesca Panzica, di Caltanissetta.

“La nostra missione – ha detto Maria Francesca Oliveri – non deve guardare soltanto all’oggi ma soprattutto al domani. Un domani che siamo chiamati a costruire con grande responsabilità. Un domani fatto di bimbi da tutelare, di giovani da sostenere nella loro crescita e nei loro sogni, di donne da rafforzare nella loro piena dignità. Ma anche di anziani e di tanti nostri fratelli con pluridisabilità che dobbiamo accogliere con grande amore e rispetto. Un domani fatto da quell’Istruzione che ci rende liberi, da quella Formazione che ci apre nuove opportunità per un lavoro che per noi non vedenti e ipovedenti significa dignità e luce che ritorna”.

“Un domani – ha concluso la presidente del Consiglio regionale dell’Uici – fatto da quell’Autonomia che ci rende artefici del nostro destino”.

DIDASCALIE

a – Maria Francesca Oliveri, confermata presidente del Consiglio regionale Uici

b – Da sinistra, Silvestro, Arestia, Legname, Oliveri, Di Gesaro

c – La sala del Centro congressi Saracen di Isola delle Femmine (PA)

d – Il presidente dell’Assemblea Arestia e il segretario Silvestro al lavoro

e – In sala, i ventuno componenti il nuovo Consiglio regionale Uici