Il Senato ha approvato la legge sulla cosiddetta doppia laurea, Grazie alla quale sarà possibile immatricolarsi a due corsi di laurea contemporaneamente
Colpo di spugna a una legge vecchia di 89 anni che impediva la doppia laurea. Si, cambia l’università italiana. C’è l’ok da parte del Governo, con il via libera definitivo da parte del Senato per approvare il disegno di legge che introduce la possibilità di iscrizione contemporanea a due diversi corsi di laurea.
Da oggi in Italia è possibile iscriversi a due corsi di laurea in università
Il provvedimento – che ha ricevuto 178 voti favorevoli, 5 contrari e 4 astensioni – viene celebrato da Maria Cristina Messa, ministro dell’Università e della Ricerca: è “un grande risultato che consente al nostro Paese di fare un passo in avanti nella formazione universitaria, in linea con il contesto internazionale” e che potrà “garantire ai giovani di poter avere anche questa opzione, che una legge del 1933 rendeva impossibile“.
Come si fa a prendere una seconda laurea?
La legge consentirà di iscriversi contemporaneamente a due diversi corsi di laurea, di laurea magistrale o di master, anche presso più università, scuole o istituti superiori a ordinamento speciale. Rientrano anche i corsi di diploma accademico, di primo o di secondo livello, presso le istituzioni dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica.
Sarà vietata, invece, l’iscrizione contemporanea a due corsi di laurea appartenenti alla stessa classe e ai corsi di specializzazione medica.