Laurea magistrale honoris causa in Giurisprudenza per Paola Cortellesi. A conferirla è l’Università di Messina durante una cerimonia in programma oggi, alle 10.30, nell’Aula magna del rettorato.
UniMe: “Temi del film di straordinaria sensibilità”
“Il conferimento della laurea honoris causa a Paola Cortellesi nasce dalla volontà del dipartimento di Giurisprudenza di riconoscere l’impatto civile e culturale del suo lavoro – dice in una nota l’Università di Messina -. Con il film ‘C’è ancora domani’, l’artista ha affrontato con straordinaria sensibilità temi centrali della storia repubblicana e dell’emancipazione femminile, mostrando come il linguaggio cinematografico possa incidere sulla consapevolezza giuridica e sociale, contribuendo alla formazione della coscienza collettiva”.
L’intitolazione del cortile del Rettorato a Lorena Quaranta e Sara Campanella
Al termine della cerimonia il cortile del Rettorato sarà intitolato a Lorena Quaranta e Sara Campanella, due studentesse dell’Ateneo vittime di femminicidio, trasformandolo in “un luogo permanente di riflessione e responsabilità collettiva”. Una decisione già annunciata dalla rettrice, Giovanna Spatari, durante la cerimonia di conferimento della laurea alla memoria a Sara Campanella, la studentessa del corso di laurea triennale in Tecniche di laboratorio biomedico uccisa il 31 marzo scorso dal collega Stefano Argentino. “La dedica intende custodire il ricordo di due giovani donne il cui percorso universitario, interrotto tragicamente, continua a testimoniare valori di impegno, tenacia e aspirazione alla conoscenza”, spiegano dall’Ateneo di Messina.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

