Universitari, ecco come guadagnare da casa: i migliori lavori online

Universitari, ecco come guadagnare da casa: i migliori lavori online

Universitari, ecco come guadagnare da casa: i migliori lavori online

Redazione  |
domenica 13 Ottobre 2024

Ecco com'è possibile lavorare online e ricevere uno stipendio per gli studenti universitari alle prese con la carriera accademica

Sei uno studente universitario e, oltre alla carriera accademica, aspiri a lavorare e guadagnare qualcosa in vista del futuro? Nell’era digitale odierna, ci sono innumerevoli opportunità per i giovani di fare soldi online. Che tu sia una programmatrice esperta di tecnologia, uno scrittore creativo o un’aspirante imprenditrice, questa guida ti aiuterà a sprigionare il tuo potenziale di guadagno online.

Come trovare lavori online per studenti

Piattaforme come Internshala, Naukri, LinkedIn, Fiver e Upwork offrono lavori online per studenti e sono ottimi siti in cui trovare questo tipo di lavoro. Abbiamo anche incluso altre idee qui sotto per ogni categoria di lavoro.

Come fare soldi online da casa come studente

Quasi tutti gli studenti universitari vogliono sapere come fare soldi mentre studiano. Poiché le tasse universitarie, la stanza e il vitto possono essere molto costosi, fare soldi mentre si studia risulta talvolta necessario.

Lavori online per studenti per guadagnare extra

  1. Tutoraggio online

Il tutoraggio online è un’opzione di lavoro comune per gli studenti che cercano di guadagnare soldi da casa. Cosa fanno esattamente i tutor? I tutor supervisionano la raccolta del materiale del corso, rispondono alle richieste degli studenti, valutano il loro lavoro e tengono traccia dei loro progressi.

Il tutoraggio è un ottimo modo per sfruttare ciò in cui sei bravo per guadagnare qualche soldo extra. Hai una passione per lo spagnolo? O ami la biologia? Scegli su quale materia ti concentrerai, stabilisci i tuoi prezzi e un programma di lavoro per lavorare con gli studenti. Personalizza i tuoi modelli di fattura per un processo di fatturazione efficace. Inizia a promuovere i tuoi servizi di tutoraggio.

Dai un’occhiata a Tutor.com, Wyzant, Udemy, SkillShare, Coursera e Chegg.

  1. Scrittura freelance

La scrittura freelance è uno dei lavori di scrittura online più in voga disponibili per gli studenti. Non sono necessari anni di esperienza, ma tutto ciò di cui hai veramente bisogno è un talento per la scrittura e un buon portfolio.

Puoi pubblicare i tuoi scritti gratuitamente su diverse riviste, blog e giornali su Medium. Questo è un ottimo modo per iniziare a creare un portfolio per candidarti a lavori di scrittura online retribuiti.

Una volta sviluppato il tuo portfolio, puoi iniziare a cercare incarichi freelance su siti web come Problogger e Freelance Writing Jobs. Potresti anche iniziare iscrivendoti a siti come UpWork Fiverr.

Ti piace scrivere? Altri lavori di scrittura e digitazione online per studenti includono lavorare come redattore di curriculum, correttore di bozze o trascrittore.

  1. Inserimento dati online

Se i lavori online part-time per studenti ti sembrano più allettanti dei lavori occasionali, allora linserimento dati online potrebbe essere un’ottima opzione da considerare. Con questo tipo di lavoro, ti verrà chiesto di aggiornare i dati da varie fonti sul server aziendale.

Sarà tua responsabilità mantenere i dati dell’azienda aggiornati e disponibili a chiunque. Le seguenti piattaforme sono un buon punto di partenza: Freelancer, Data Plus, Clickworker, Guru e PeoplePerHour.

  1. Assistente virtuale

La posizione di assistente virtuale sta rapidamente diventando sempre più popolare. Si lavora da remoto e si assistono clienti e aziende con le loro esigenze amministrative. Questa posizione è interessante per gli studenti poiché spesso non richiede una formazione particolare.

I doveri di un assistente virtuale includono la pianificazione di riunioni, la definizione di orari e la gestione di piccole attività oltre ad effettuare chiamate, rispondere alle e-mail, condurre ricerche, immettere dati e correggere bozze.

Se hai competenze specializzate, ad esempio nel marketing, potrai candidarti come assistente marketing virtuale. Di solito, in questo campo, si è pagati di più. Ecco alcune piattaforme a cui rivolgersi: Time ecc., Upwork, RemoteCoWorker, Fiver e Zirtual.

  1. HR recruiter online

Hai grandi capacità di marketing e nelle risorse umane? Allora il ruolo di un HR recruiter potrebbe fare al caso tuo. I recruiter delle risorse umane organizzano, eseguono e assumono i candidati più adatti per una posizione e un’azienda.

Le attività quotidiane spesso comportano la revisione dei curriculum, la conduzione di colloqui telefonici, l’informazione dei membri dello staff sulla procedura di formazione e la ricerca di potenziali candidati. Per i lavori disponibili, dai un’occhiata alle piattaforme Naukri.com, Upwork.com, ZipRecruiter, LinkedIn, JazzHR e Zoho Recruit.

  1. Graphic Design

Un’altra eccellente opzione di lavoro online per studenti creativi è la grafica. Aziende e marchi cercano aspiranti grafici in grado di produrre immagini accattivanti per i loro prodotti e servizi. Ci sono molte prospettive di impiego nel graphic design, tra cui lo sviluppo di loghi, menu, illustrazioni, layout, copertine di libri e imballaggi di prodotti.

Per cercare lavori di grafica, prova queste piattaforme: Internshala, LinkedIn, Fiverr, Upwork o Freelancer.

  1. Reviewer di App e siti web

Essere un reviewer di app e siti Web è un altro modo per guadagnare soldi online come studente universitario. Diversi siti di recensioni di prodotti cercano persone che recensiscano determinati prodotti. Tutto ciò che devi fare è testare l’app o il sito web e fornire una valutazione basata su criteri prestabiliti.

Valuterai l’articolo in base alla sua fruibilità, alle sue prestazioni e all’utilità, nonché alle sue prestazioni online e alla facilità d’uso del design del sito Web. Per trovare lavori come reviewer, visita le seguenti piattaforme: Product Hunt, MobileAppDaily e GetApp

  1. Responsabile dei Social Media  

Passi molto tempo sui social? Considera di diventare uno specialista o un responsabile dei social media. Idealmente, per candidarti, dovresti avere esperienza pregressa nella gestione di account social media e nella creazione di traffico verso di essi, anche se si tratta solo del tuo account. La maggior parte delle aziende ha degli account social e cerca qualcuno che li gestisca per loro conto.

Come responsabile dei social media, pianificare, guidare attività di marketing digitale e aumentare la visibilità del marchio sui canali social sarà la tua routine quotidiana. Probabilmente ti verrà chiesto di creare contenuti coinvolgenti per diverse piattaforme, pubblicare regolarmente e rispondere ai messaggi che arrivano tramite gli account.

Per vedere le offerte di lavoro, visita le piattaforme Internshala, LinkedIn, Fiverr e Upwork.

  1. Photo / Video Editor 

Gli editor di video e foto sono al momento molto richiesti e rappresentano per gli studenti una buona opzione per fare soldi online. Lavora per i clienti e aiutali a creare filmati e fotografie per la loro azienda.

Dovrai trasformare video Raw e immagini fisse in un prodotto finito. Se ti piace giocare con l’illuminazione o sfondo delle immagini, migliorare le foto o aggiungere effetti speciali, il lavoro di un editor di foto/video è perfetto per te. È un’opzione ideale, soprattutto per coloro che intraprendono il loro viaggio da freelance con la passione per il montaggio video. Sono disponibili numerose opzioni di editing video gratuite, che vantano caratteristiche altamente funzionali e richiedono una spesa minima.

Per cercare lavoro in questo settore, dai un’occhiata a siti web come Fiverr, Upwork e Freelancer.

  1. Programmatore  

Puoi avviare un’attività come sviluppatore se hai le giuste competenze. Ci sono molti corsi in cui puoi imparare da solo preziose competenze di programmazione. Non diventerai un programmatore professionista da un giorno all’altro, ma puoi costruire una solida base tramite piattaforme di corsi online che ti aiuteranno a iniziare.

Inizia con progetti più piccoli e procedi da lì. Dai un’occhiata a Authenticjobs o Skillcrush per le posizioni aperte. Anche la programmazione pro bono per organizzazioni non profit locali è un ottimo punto di partenza se stai cercando di fare un po’ di pratica e costruire il tuo portfolio.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017