Urbanistica, tre milioni per Paceco - QdS

Urbanistica, tre milioni per Paceco

Pietro Vultaggio

Urbanistica, tre milioni per Paceco

martedì 14 Gennaio 2020 - 11:53
Urbanistica, tre milioni per Paceco

Interventi di messa in sicurezza, opere di restauro e di manutenzione straordinaria. Sarà completato e potrà tornare in funzione il Centro comunale di Raccolta (Ccr)

PACECO (TP) – L’amministrazione comunale di Paceco ha deciso di intraprendere un piano di lavoro oneroso, ben tre milioni di euro per interventi stradali, opere di restauro, di arredo urbano, manutenzioni straordinarie e innovazioni, che interesseranno Paceco e le frazioni di Dattilo e Nubia.

Sul fronte ambientale, spicca la messa in sicurezza della discarica di Timpone Vosca, con una spesa di circa 900 mila euro, in modo da fronteggiare i rischi ambientali nella zona. Inoltre, sarà completato e potrà tornare in funzione il Centro Comunale di Raccolta (Ccr), con circa 40 mila euro di spesa.

A Paceco, invece, sarà completata la piazza Vittorio Emanuele con una spesa di circa 130 mila euro e nella zona Platamone saranno asfaltate la via Pirandello, la via Verga e la via Tomasi di Lampedusa, con una spesa complessiva di circa 160 mila euro. È previsto anche il restauro conservativo della Chiesa Maria Santissima del Rosario, in via Torrearsa angolo via D’Azeglio, con una spesa totale di circa 800 mila euro.

A Dattilo, sarà messa in sicurezza la via Anita Garibaldi con opere di consolidamento (200 mila euro), mentre a Nubia saranno messe in sicurezza la via Montalto e la via Martin Pescatore, con la realizzazione del manto stradale (120 mila euro).

Sempre a Nubia la via Giuseppe Garibaldi sarà messa in sicurezza con la collocazione di un nuovo guard-rail con una spesa di 60 mila euro, che comprende anche il rifacimento dei marciapiedi in via Stefano Platamone e l’implementazione del verde pubblico nella piazza della frazione, con la messa a dimora di piante ornamentali. Inoltre, si avvierà il restauro conservativo e la musealizzazione della Torre Saracena, con un importo di 115 mila euro cofinanziato dal Flag Litorale Trapani.

In ambito di sicurezza stradale, è stato anche affidato l’incarico di progettazione di una rotonda nella via Seniazza. Con l’avvio dei cantieri di lavoro saranno sistemate la pavimentazione della villa comunale (112.122 euro) e l’area verde della via Luigi Natoli (63.899 euro). “Renderemo Paceco più bella, più sicura, più green, senza trascurare Nubia e Dattilo: la strada del cambiamento è ancora lunga, ma è stata intrapresa – afferma l’assessore comunale ai Lavori Pubblici, Salvatore Castelli – e occorrono ancora tanto lavoro e passione. Sono molto soddisfatto del lavoro profuso dall’ufficio Lavori pubblici del V settore nell’anno appena concluso – continua – e sono certo che, nel 2020, Paceco si trasformerà in un cantiere a cielo aperto, con i tanti interventi che abbiamo previsto in tutto il territorio comunale”. Una rivoluzione in campo urbanistico, la politica del fare è quello che i cittadini si aspettano.

Tag:

Potrebbe interessarti anche:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684