Urologi online contro i tabù, al via su YouTube i “Siu Talks” - QdS

Urologi online contro i tabù, al via su YouTube i “Siu Talks”

redazione

Urologi online contro i tabù, al via su YouTube i “Siu Talks”

martedì 26 Maggio 2020

Società italiana di urologia per parlare a 17 milioni d’italiani. Una serie tv con otto episodi in cui si affrontano diverse problematiche comuni

ROMA – Ogni anno 17 milioni di italiani, uomini e donne, sono chiamati a fare i conti con problemi urologici più o meno gravi. Informarsi bene è il primo passo per affrontarli e per questo la Siu, Società italiana di urologia, ha pensato di parlare direttamente ai cittadini con la voce degli esperti. “Monologhi dalla vita in giù” per affrontare di volta in volta un disturbo in modo preciso, ma semplice e chiaro. Debuttano il 26 maggio i ‘Siu Talks’, video divulgativi trasmessi sul sito Siu.it, sul canale YouTube Siu Play e su tutti i profili social della società scientifica. La prima serie prevede 8 episodi, con appuntamento online ogni martedì alle 13.

Il progetto si ispira ai ‘Ted Talks’ americani, noto ciclo di conferenze su tecnologia, design, scienza e cultura al quale hanno preso parte negli anni personaggi del calibro di Bill Clinton, Bill Gates e Papa Francesco. Sullo stesso modello gli specialisti della Siu terranno mini-conferenze riprese in video, affrontando di volta in volta le problematiche di salute urologica più frequenti: dai calcoli renali alle infezioni urinarie, dalle cistiti al tumore della vescica, dall’ipertrofia prostatica benigna al cancro della prostata, fino alla disfunzione erettile maschile.

“Non dimentichiamo che sono circa un terzo gli italiani adulti che ogni anno devono affrontare un problema urologico – spiega Walter Artibani, segretario generale della Siu -. Tutte problematiche, dalle meno alle più gravi, che con una corretta prevenzione e uno stile di vita adeguato si possono limitare e affrontare. Ma si devono conoscere. Ora, per la prima volta tramite uno strumento diretto e innovativo come il ‘video talk’, gli urologi italiani sono in grado di fornire direttamente a tutti i cittadini informazioni accurate e scientificamente verificate. Aiutandoli a vincere timori e vergogne consolidati negli anni. E grazie ai loro racconti vengono condivise esperienze, analizzate prove, effettuate dimostrazioni”.

Fra i titoli della prima serie ‘Storia di un amore che brucia’, per raccontare i problemi che una cistite può causare al rapporto di coppia; ‘L’angelo demonio: il testosterone’, in cui si affronta il ruolo spesso a due facce che può avere l’ormone maschile per antonomasia; ‘Il Dottore Idraulico’ che descrive in modo leggero e chiaro quali sono le competenze dell’urologo; ‘La malattia della pietra’ per sapere tutto sui ‘sassolini’, i calcoli renali, capaci di provocare un dolore lancinante. Per cominciare 8 puntate in tutto, 7 a tema più una di presentazione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017