Sono diversi gli argomenti che potrebbero giocare un ruolo centrale in vista dell'Election Day
RICHMOND (VA) – Tra due giorni l’America andrà al voto e oltreoceano si continua a discutere su quelli che potrebbero essere i temi decisivi che potrebbero determinare la vittoria della candidata democratica Kamala Harris o dell’ex presidente Donald Trump. Si è parlato molto dell’economia, visto dagli esperti come il tema più importante. Argomento che però giocherebbe contro i democratici, poiché sono diversi gli americani che risultano insoddisfatti per l’aumento dei prezzi dovuto all’inflazione degli ultimi anni. La benzina, i generi alimentari e i beni di prima necessità hanno visto degli aumenti di prezzo.
Usa 2024, il nodo dell’economia
Nemmeno il recente calo dell’inflazione è riuscito ad invertire la rotta dei consensi per Harris e inoltre gli ultimi dati di ottobre parlano di un mercato del lavoro che ha subito una battuta d’arresto. Nell’ultimo mese sono stati creati 12mila posti di lavoro in più, la cifra più bassa nei quattro anni di amministrazione Biden-Harris. Tuttavia bisogna anche sottolineare che la disoccupazione e rimasta stabile intorno al 4%
L’economia è stato un tema di cui Trump ha parlato molto nel corso della sua campagna elettorale, sottolineando che durante la sua amministrazione l’economia è sempre stata positiva: “In un solo mese l’agenda fallimentare di Kamala ha spazzato via quasi 30mila posti nel settore privato e quasi 50mila in quello manifatturiero. Trump risolverà tutti questi problemi economici”, afferma la campagna del magnate.
Usa 2024, le conseguenze dell’immigrazione in base all’esito delle elezioni
Una recente analisi del Wall Street Journal ha parlato della stretta sull’immigrazione legale che Trump vorrebbe introdurre negli Stati Uniti nel caso in cui dovesse avere la meglio su Harris alle elezioni. Il piano prevede regolamenti controversi tra cui il divieto di viaggiare in America da diversi Paesi a maggioranza musulmana e una norma per bloccare gli immigrati a basso reddito, disabili o che parlano poco inglese, facendo in modo che non possano usufruire dei sussidi pubblici.
Si tratta di un piano visto in maniera del tutto negativa da diversi elettori, ma paradossalmente c’è ancora oggi una grossa fetta di americani che vive con il terrore che gli stranieri vengano in America a rubargli il lavoro. Lo stesso Trump ha sempre cavalcato questa paura diffusa nel corso delle sue campagne elettorali e nonostante gli effetti negativi di questa politica, ancora oggi tali teorie riescono ancora ad avere dei consensi nell’opinione pubblica del Paese.
Usa 2024: ancora estremo equilibrio nei sondaggi
Nel corso di tutto l’anno elettorale abbiamo analizzato diversi sondaggi e adesso che siamo alle battute finali sono altrettanto numerose le analisi statistiche sulle presidenziali americane, in particolare per quanto riguarda gli Stati in bilico. Un recente sondaggio Marist vede Kamala Harris in leggero vantaggio su Trump in Michigan, Wisconsin e Pennsylvania. Tuttavia parliamo di vantaggi abbastanza lievi che in questo momento non ci consentono di stabilire chi avrà la meglio.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI