Sono momenti di “attenzione” negli USA, pronti a quella che viene considerata come una (nuova) vera e propria invasione da parte di un insetto alieno. Questa volta si tratta della formica asiatica denominata Brachyponera chinensis, in questo esatto momento già presente in circa 20 stati americani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QU
Allarme formica asiatica al Sud-Est degli USA. I rischi e l’invasione
In questo caso, a lanciare l’allarme sulla formica asiatica pericolosa – la Brachyponera chinensis – è stata l’Università della Georgia che, a fronte dell’aumento rigido del numero di punture avvenuto lo scorso anno, sta aiutando i cittadini a capire come riconoscere queste particolari specie, insetti da cui stare molto attenti secondo gli esperti dell’Università.
Come stabilito infatti, basterebbe anche una sola puntura sull’uomo per essere capace di provocare alla vittima un grave shock anafilattico. Diffusa dagli anni trenta negli USA, la sua invasione nel Sud-Est rappresenta un grave pericolo per chi soffre di importanti allergie ad altri insetti, come le vespe, e sarà importante saperle riconoscere in vista della possibile “invasione della formica asiatica” sul luogo, prevista tra luglio e agosto secondo quanto riportato dal professore emerito di entomologia Dan Suiter.

