L'ex braccio destro di Obama ha a disposizione 290 grandi elettori quando ne sarebbero bastati 270. I rallegramenti di Mattarella. La Harris entra nella storia mentre tramonta l'era di Trump, che però annuncia battaglie legali. E la figlia Ivanka cerca di evitargli figuracce
Joe Biden, ex vicepresidente di Barak Obama, ha conquistato la Pennsylvania e il Nevada diventando il quarantaseiesimo presidente degli Stati Uniti. Ha infatti già a disposizione 290 grandi elettori quando ne sarebbero bastati 270.
E Kamala Harris entra nella storia: è la prima vicepresidente donna – e nera – della storia americana.
“Il lavoro sarà difficile ma vi prometto che sarò il presidente di tutti gli americani”, ha twittato Biden.
“Sono onorato – ha aggiunto – che gli americani mi abbiano scelto come loro presidente”.
L’America, insomma, è tornata democratica, anche se Trump, com’è nel suo stile, non accetta la sconfitta.
“Ho vinto queste elezioni, e di molto” ha twittato, annunciando un’offensiva legale che inizierà “lunedì per assicurare che le leggi elettorali siano rispettate e che venga eletto il legittimo vincitore”, perché “la vittoria di Biden non è stata certificata in tutti gli Stati”.
Ma da giorni la figlia di Trump, Ivanka, è al lavoro per evitare al Tycoon altre brutte figure.
I record di Biden e Kamala
Joe Biden e Kamala Harris sono il ticket alla presidenza che ha incassato più voti nella storia americana: 75 milioni di voti.
“Questa elezione – ha twittato la Harris – riguarda molto di più Joe Biden o me. Riguarda l’anima dell’America e la nostra volontà di lottare per essa. Abbiamo molto lavoro davanti a noi. Iniziamo”.
E ha postato un video in cui lei stessa, in tenuta da jogging, parla al cellulare con Biden e dice: “Ce l’abbiamo fatta! Sarai il nuovo presidente degli Stati Uniti”.
Anche Hillary Clinton, che era stata battuta da Trump nell’ultima tornata elettorale nonostante avesse avuto molti più voti di lui per il complesso sistema elettorale Usa, ha ringraziato su Twitter “tutti coloro che hanno contribuito a realizzare questo obiettivo”.
“Gli elettori – ha aggiunto – hanno parlato e hanno scelto Joe Biden e Kamala Harris come nostri prossimi presidente e vicepresidente. È una squadra che ha fatto la storia, ‘licenziando’ Trump e scrivendo una nuova pagina per l’America.
“Abbiamo salvato la repubblica! – ha gioito sempre su Twitter la speaker della Camera Usa Nancy Pelosi – Congratulazioni a Joe Biden per la sua vittoria per l’anima del nostro Paese. Congratulazioni a Kamala Harris per aver scritto la storia. È tempo di guarire e tempo di crescere insieme. E pluribus unum”.
L’entusiasmo dell’America per Biden
Intanto, nelle strade delle città d’Americ, da New York a Washington, è esploso l’entusiasmo per la vittoria di Joe Biden.
I clacson hanno festeggiato il nuovo presidente americano fra le grida di gioia dei passanti sui marciapiedi e una grande folla davanti alla Casa Bianca dove ancora si trova Trump, ha manifestato la propria gioia per l’elezione di Joe Biden.
La piazza antistante 1600 Pennsylvania Avenue cambia così pelle: da teatro delle proteste anti Trump a teatro dei festeggiamenti pro Biden.
Felicità anche a Wilmington, la città dove vive Joe Biden: una folla di persone a piedi e in auto si è riunita nel maxi parcheggio del Chase Center, luogo simbolo della campagna presidenziale democratica che ha nelle vicinanze il quartier generale in cui Biden ha tenuto i suoi discorsi dopo l’election day e dove, probabilmente, potrebbe tornare a parlare.
“You’re fired”, ossia sei licenziato, è lo slogan del popolo di Joe Biden per festeggiare per la vittoria. La frase che sta tanto a cuore all’attuale inquilino della Casa Bianca, e che lo ha reso famoso durante lo show Apprentice, viene questa volta usata contro di lui.
I rallegramenti di Mattarella
“Desidero esprimerLe, a nome della Repubblica italiana e mio personale, i più calorosi rallegramenti per la Sua elezione alla Presidenza degli Stati Uniti d’America” ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio a Biden.
“Il popolo americano – continua il messaggio – ha affidato a Lei, a seguito di un confronto che ha visto una straordinaria partecipazione, il mandato di guidare gli Stati Uniti in un momento drammaticamente complesso per l’intero pianeta. La comunità internazionale ha bisogno del contributo statunitense, a lungo protagonista nel costruire le regole del multilateralismo, per affrontare una crisi senza precedenti che sta mettendo a repentaglio la salute, la vita e l’avvenire di milioni di persone”.
Il presidente francese, Emmanuel Macron, si è congratulato con Joe Biden per l’elezione a presidente degli Stati Uniti, scrivendo in un tweet “lavoriamo insieme”.
“La vittoria di Biden è una bella notizia”, ha commentato il ministro dell’Economia e delle Finanze, Roberto Gualtieri.
“Congratulazioni al presidente eletto Joe Biden – ha twittato il ministro degli Esteri Luigi Di Maio -. L’amicizia tra Italia e Stati Uniti ha radici profonde e storiche. Pronto a continuare a lavorare per rafforzare le nostre relazioni in difesa della pace e della libertà”.