Home » Usa, una sezione “no gender” nel reparto giocattoli e infanzia

Usa, una sezione “no gender” nel reparto giocattoli e infanzia

Usa, una sezione “no gender” nel reparto giocattoli e infanzia
epa05133413 An undated handout image released by Mattel, Inc. on 29 January 2016 shows the newly-released Barbie dolls featuring three new body types (tall, curvy and petite) as well as seven new skin tones, 22 eye colors and 24 hair styles as part of the 2016 ‘Fashionistas’ line in El Segundo, California, USA. EPA/MATTEL / HANDOUT HANDOUT EDITORIAL USE ONLY/NO SALES

In queste sezioni genderless saranno mostrate delle “selezioni ragionevoli” di giocattoli e articoli per l’infanzia, senza considerare se siano stati commercializzati per un particolare sesso

La California sarà il primo Stato Usa in cui, nei grandi centri commerciali, troveremo una sezione no gender per giocattoli e articoli per l’infanzia.

Sabato il governatore Gavin Newsom ha firmato la nuova legge, spiegando che non vieta le sezioni maschili e femminili ma impone ai grandi rivenditori di avere uno spazio d’esposizione separato e neutro rispetto al genere.

In queste sezioni genderless saranno mostrate delle “selezioni ragionevoli” di giocattoli e articoli per l’infanzia, indipendentemente dal fatto che siano stati commercializzati per un particolare sesso.

La legge non riguarderà il commercio dell’abbigliamento ma solo gli oggetti per l’infanzia destinati a favorire il sonno, il rilassamento, l’alimentazione, la dentizione o la suzione. Lo scopo della nuova norma è aiutare i cittadini a capire quante siano le differenze ingiustificate applicate ai prodotti, in modo da contrastare, fin dalla tenera età, i pregiudizi di genere.

Chi contravviene alla legge rischia una multa di 250 dollari per la loro prima violazione e 500 dollari per le successive. La legge entrerà in vigore nel 2024 e verrà applicata ai grandi rivenditori della California con 500 o più dipendenti.