Home » Usa, repubblicani spaccati, Powell voterà Biden

Usa, repubblicani spaccati, Powell voterà Biden

Usa, repubblicani spaccati, Powell voterà Biden

Il segretario di Stato americano dell’epoca di George W.Bush accusa Trump, “mente in continuazione”. Altrettanto dura la risposta del presidente in carica, “Colin è un vero truffatore, ci portò a disastrose guerre in Medio Oriente”



Le vistose spaccature tra i repubblicani cominciano a evidenziarsi negli Usa.

Ieri Colin Powell, segretario di Stato americano sotto la presidenza di George W.Bush e primo afroamericano a ricoprire questo ruolo, ha detto che Donald Trump non andrebbe rieletto perché “mente in continuazione”.

“Non credo – ha affermato – che Trump sia stato un presidente efficace. Mente in continuazione. Ha cominciato a mentire il giorno dell’insediamento quando ha iniziato tutta una discussione su quanto grande fosse la folla presente alla cerimonia. La gente scrive libri su questa sua cosa di mentire. E non credo che questo rientri nei nostri interessi”.

“Abbiamo una costituzione – ha aggiunto – e dobbiamo seguire questa costituzione. Ma il presidente se ne è allontanato”.

Poi, a sorprese, Colin Powell ha annunciato che in novembre voterà per il candidato democratico Joe Biden, ex vicepresidente di Obama.

E ha ricordato di non aver votato Trump già nel 2016 e che “la situazione è peggiorata ora”.

“Biden è ora il candidato – ha detto – e io voterò per lui”.

Altrettanto dura la risposta di Trump, che su un tweet ha scritto: “Colin Powell, un vero truffatore, responsabile per aver portato l’America nelle disastrose guerre in Medio Oriente, ha appena annunciato che voterà per un altro truffatore, Sleepy Joe Biden”.

“Powell – prosegue il tweet – non aveva detto che l’Iraq aveva armi di distruzione di massa? Non le avevano, ma noi siamo andati in guerra!”.