Home » USA-UE, fumata bianca: c’è l’accordo per i dazi al 15%

USA-UE, fumata bianca: c’è l’accordo per i dazi al 15%

USA-UE, fumata bianca: c’è l’accordo per i dazi al 15%
Accordo Dazi Usa-Ue

Donald Trump e la presidente della Commissione europea von der Leyen hanno suggellato l’intesa sul 15% durante un incontro in Scozia

Fumata bianca: c’è l’accordo tra gli Usa e l’Ue sui dazi. Il presidente Usa Donald Trump e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen hanno suggellato l’intesa sul 15% durante un incontro in Scozia. Esclusi dai negoziati l’acciaio e l’alluminio, per i quali secondo il tycoon americano “non cambierà fondamentalmente nulla”.

Trump: “Accordo più imponente di sempre”

“Abbiamo raggiunto un accordo che è imponente e su cui abbiamo lavorato per mesi”, ha spiegato Trump aggiungendo che “per quanto riguarda acciaio e alluminio non cambierà nulla, è una questione che non sarà modificata”. L’Ue, ha annunciato, effettuerà 600 miliardi di dollari in investimenti negli Usa e “acquisterà 150 miliardi di dollari in energia statunitense e armi.

von der Leyen: “Adesso tocca a noi”

“Ora tocca a noi. Se avremo successo sarà l’accordo” commerciale “più grande mai raggiunto”, ha detto la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, durante un punto stampa con Trump. “Insieme rappresentiamo le due più grandi economie del mondo e il rapporto commerciale più importante a livello globale”, ha evidenziato. “La scadenza del primo agosto vale per tutti”.

Meloni: “Accordo positivo, ma devo approfondire”

“Considero positivo che ci sia un accordo, ma se non vedo i dettagli non sono in grado di giudicare meglio”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ad Addis Abeba, ha risposto ai cronisti che le chiedevano dell’accordo sui dazi annunciato da Donald Trump e Ursula von der Leyen.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI