Home » Una vacanza in Sicilia al prezzo di 1 euro, boom di richieste dall’estero: “Successo inatteso”

Una vacanza in Sicilia al prezzo di 1 euro, boom di richieste dall’estero: “Successo inatteso”

Una vacanza in Sicilia al prezzo di 1 euro, boom di richieste dall’estero: “Successo inatteso”
Anziani in vacanza – centenari – ultracentenari – foto Imagoeconomica

L’iniziativa del borgo di Siculiana al via nella giornata di domani, 4 aprile. Programma, idee e retroscena raccontati dal sindaco Giuseppe Zambito

Dalla Francia al Regno Unito, fino all’Olanda e addirittura l’Argentina senza assolutamente trascurare l’Italia. Ovunque, ma davvero ovunque, negli ultimi giorni è balzata agli occhi dei più una straordinaria ed economica occasione di “relax” in Sicilia. Nell’agrigentino infatti, un piccolo comune del luogo nelle scorse settimane ha lanciato il bando “Vacanze a 1 euro”, un vero e proprio “concorso” grazie a cui alcuni pochi fortunati avranno l’occasione di vivere un breve soggiorno nell’Isola a partire da domani, venerdì 4 aprile.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Stiamo parlando del borgo di Siculiana, località che – grazie a questa iniziativa – punta a lanciarsi con forza sul mercato del turismo, tentando di far scoprire ai suoi “ospiti” tutte le meraviglie della zona e dei territori limitrofi. Ma come funziona? E chi è stato a vincere questo “contest”? Di tutto ciò, il Quotidiano di Sicilia ne ha parlato con il primo cittadino di Siculiana, il sindaco Giuseppe Zambito.

Le vacanze a 1 euro in Sicilia grazie a Siculiana

Al prezzo di un caffè, magari anche meno, il Comune di Siculiana – località in provincia di Agrigento – è pronto ad accogliere tredici coppie di turisti provenienti da ogni parte del mondo grazie alla sua proposta di “Vacanza a 1 euro”, un bando che ha fatto il giro del globo nelle ultime due settimane.

Iniziativa ambiziosa quella del borgo agrigentino di Siculiana, illustrata nei dettagli dal sindaco Giuseppe Zambito. “Da dove nasce l’idea? Abbiamo unito le forze con l’obiettivo di promuovere il nostro territorio. Per cui l’amministrazione comunale, le associazioni locali e gli operatori turistici di Siculiana hanno ideato insieme questa proposta di vacanza. Devo ammettere che il successo è stato davvero straordinario, sicuramente oltre le nostre aspettative. Abbiamo notato una incredibile rilevanza anche dall’estero ” – afferma con grande soddisfazione il primo cittadino di Siculiana.

I criteri del bando e un successo inatteso

Per partecipare in maniera attiva al bando e tentare di vincere una vacanza in Sicilia al simbolico prezzo di 1 euro (corrispondente alla tassa di soggiorno), era necessario – oltre che essere una coppia maggiorenne – inviare un videomessaggio agli organi predisposti in cui sostanzialmente doveva essere illustrato il “perchè” si intendesse trascorrere qualche giorno nell’Isola. Il tutto – come sottolineato da Giuseppe Zambito – con “un taglio simpatico, empatico”, per cui una “buona presentazione era fondamentale per tutti i candidati”.

Da qui, grazie alla “giuria” composta dalla commissione di cui lo stesso Zambito fa parte, si è arrivati alla scelta degli ospiti del comune di Siculiana. “Dal chiaro ed evidente spirito promozionale – sottolinea Giuseppe Zambito – questa idea ha messo allo scoperto dei racconti di vita, facendo subentrare una componente umana che non era in programma ma che rende tutto più bello dal nostro punto di vista” – mette in evidenza il sindaco ricordando i numerosi videomessaggi ascoltati nelle ultime settimane da parte dei tanti candidati. Previsto infatti inizialmente con il limite di 10 coppie vincitrici, il bando ha raggiunto un successo inatteso e, anche per questo motivo, il “premio” è stato allargato a 13 coppie, “ma potevano essere anche 50” – afferma il sindaco.

Il boom tra le coppie dall’estero e il programma della vacanza

Al via da domani venerdì 4 aprile, chi sono i fortunati ad aver vinto una vacanza in Sicilia? “Ospiteremo una coppia di cinesi, degli olandesi, spagnoli, ungheresi e un trio argentino. Ma anche una coppia di Milano, una di Bologna e un’altra di Cuneo, quest’ultima porterà con sé anche il figlio”.

Senza dubbio un’esperienza straordinaria per i vincitori del bando che, una volta arrivati a proprie spese in Sicilia, potranno godere di due giorni di pieno relax e di buon cibo locale oltre che di molteplici escursioni come quella alla Riserva Naturale di Torres Salsa o nelle spiagge protette della zona. “Una volta arrivati, i nostri ospiti saranno accolti con un brindisi di benvenuto nella sala consiliare” – spiega Zambito sul programma. “Poi, inizieranno subito le prime visite della vacanza”.

“Il sabato la giornata sarà interamente dedicata ai panorami, alla natura e al relax con le nostre escursioni – prosegue Giuseppe Zambito. “Nel pomeriggio porteremo gli ospiti a scoprire la produzione della ricotta, a conoscere una cantina locale e faremo insieme un percorso enologico”. In programma al sabato anche una tappa a Siculiana Marina nel tardo pomeriggio, dove poi si chiuderà la giornata con “una tipica cena siciliana”. Il programma – che si concluderà domenica 6 aprile – prevede poi una visita alla Valle dei Templi di Agrigento come tappa finale.

L’iniziativa sarà riproposta in futuro

Iniziativa accattivante quella del Comune di Siculiana, che si prepara ad accogliere i suoi “ospiti” e rilancia già con forza sul futuro: “Riformuleremo altre vacanze del genere? Sì, assolutamente sì. Per il momento pensiamo al primo giro, ma non staremo fermi” – afferma Giuseppe Zambito che, con la “sua” Siculiana, negli ultimi giorni ha letteralmente fatto un piccolo grande giro del mondo.