Home » Vacanze estive, 22 mln di italiani in partenza ad agosto

Vacanze estive, 22 mln di italiani in partenza ad agosto

Vacanze estive, 22 mln di italiani in partenza ad agosto

Ad agosto partiranno 22 milioni di italiani. Aumento generalizzato dei prezzi. Italia meta preferita per le vacanze tra mare, piccoli borghi e agriturismi.

Gli italiani che andranno in vacanza ad agosto sono 22 milioni. Si registra un aumento del 4% rispetto all’anno scorso. Sono dati emersi da un’analisi Coldiretti/Ixè. Il desiderio delle ferie è tale da superare lo stress dovuto al traffico da bollino rosso, le anomalie climatiche e l’apprensione per il caro prezzi. Quest’anno gli italiani in partenza ad agosto preferiscono mete nazionali. Le motivazioni sono diverse: dalla voglia di riscoprire le bellezze della Penisola fino al desiderio di ritornare in luoghi già conosciuti e ritenuti sicuri. Una quota del 23% di italiani, quasi uno su quattro tra coloro che viaggiano, ha deciso invece di trascorrere una vacanza all’estero nonostante la problematica situazione internazionale. Inoltre per la maggioranza degli italiani in viaggio (53%) la durata della vacanza è inferiore alla settimana. Invece per quasi un italiano su tre (30%) durerà tra una e due settimane. Infine il 3% si godrà le vacanze per oltre un mese.

Tra mare, piccoli borghi e agriturismi…

Il mare è sempre destinazione prediletta per l’estate. Il mese d’agosto – già tradizionalmente “noto” per i listini più cari per alloggio, vitto, ombrelloni e lettini – quest’anno risentirà anche del balzo dell’inflazione con aumenti che riguardano tutti gli aspetti della vacanza e quindi pure il viaggio. Sono apprezzate pure altre possibilità: parchi, campagna, montagna e piccoli borghi. Il 70% degli italiani in vacanza, secondo quanto raccolto da Coldiretti, dichiara di visitarli. Terranostra e Campagna Amica rendono noto che sono molto apprezzati i 25mila agriturismi presenti in Italia. Le strutture hanno incrementato la loro offerta con attività legate a servizi innovativi per gli amanti di sport, ambiente e cultura. Ad esempio si possono visitare percorsi archeologici o naturalistici oppure wellness.

Vacanze e animali: i dati

In occasione dell’estate 2022 parte in vacanza con il proprio animale quasi un italiano su cinque (17%). È, infatti, accresciuta la cultura dell’ospitalità “pet friendly” in tutto il Bel Paese. Solo una minoranza del 6% rinuncia a viaggiare perché non è possibile accogliere nella struttura di permanenza cani e gatti ma anche uccelli, conigli, tartarughe e pesci.