Home » Vaccinazioni, a Palermo centri pediatrici aperti anche il sabato

Vaccinazioni, a Palermo centri pediatrici aperti anche il sabato

Apertura straordinaria dei centri di vaccinazione nelle giornate di sabato per consentire la vaccinazione antinfluenzale dei bambini.

A partire da domani, si potrà andare direttamente negli ambulatori ‘Pietratagliata’, ‘Pallavacino’ e ‘Settecannoli’, dalle 8.30 alle 13.30, per la somministrazione del vaccino ai soggetti in età pediatrica. Stesse modalità, strutture ed orari anche nei sabati successivi, dedicati esclusivamente alla vaccinazione dei bambini.

L’offerta è gratuita per tutte le persone di età pari o superiore a 60 anni, cui sarà sufficiente accedere ai centri muniti di un documento di riconoscimento ed inoltre per tutti i soggetti in età pediatrica o adulta affetti da malattie croniche a carico dell’apparato respiratorio, circolatorio, uropoietico, da diabete e altre malattie del metabolismo, da sindromi da malassorbimento intestinale. Ed ancora, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, donne in gravidanza e bambini a partire dai 6 mesi; ricoverati in strutture per lungodegenti; medici e personale sanitario di assistenza; familiari e contatti di soggetti ad alto rischio; addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e determinate altre categorie di lavoratori; personale a contatto con animali, per motivi di lavoro.

La vaccinazione antinfluenzale è praticata in collaborazione con i medici di medicina generale e pediatri volontari che hanno aderito al programma vaccinale promosso dall’assessorato regionale alla Salutei.

“Si ricorda che in Sicilia – sottolinea il direttore dell’unità sanità pubblica, epidemiologia e medicina preventiva Asp Palermo, Nicola Casuccio – l’epidemia influenzale ha inizio tra la fine di dicembre ed i primi giorni di gennaio. Le malattie da raffreddamento che si verificano prima di tale periodo non sono attribuibili, contrariamente a quanto spesso ritenuto dalla maggior parte della popolazione, al virus influenzale. Tuttavia in considerazione della pandemia da Coronavirus, la vaccinazione antinfluenzale è ancora più importante, oltre che per distinguere le due infezioni, anche per proteggere le persone da una doppia infezione”.