Home » I vaccini per il Covid sono sicuri, la conferma dell’Ema: “Nessun nesso con le morti”

I vaccini per il Covid sono sicuri, la conferma dell’Ema: “Nessun nesso con le morti”

I vaccini per il Covid sono sicuri, la conferma dell’Ema: “Nessun nesso con le morti”

Emerge dal “Rapporto vaccini 2023. La sorveglianza postmarketing dei vaccini in Italia”

I vaccini anti-Covid 19 sono sicuri e lo conferma l’Agenzia europea dei medicinali (Ema): tutti i segnali di alert sono infatti stati chiusi senza alcun impatto sul profilo beneficio-rischio e nessuna segnalazione ha alterato la sicurezza dei vaccini. Emerge dal “Rapporto vaccini 2023. La sorveglianza postmarketing dei vaccini in Italia” pubblicato dall’Agenzia italiana del farmaco (Aifa).

Il vaccino e i decessi

I decessi segnalati in Italia dopo la somministrazione dei vaccini Covid sono stati complessivamente 36 nel 2023 – più ulteriori 2 decessi dopo la co-somministrazione del vaccino Covid e dell’antinfluenzale – ma in nessun caso, afferma l’Aifa, è stata accertata la correlazione diretta col vaccino, salvo un caso sospetto di morte per shock anafilattico in un’anziana.

Le segnalazioni

Nel 2023, le segnalazioni complessive di eventi avversi da vaccini in Italia sono state 4.330, di cui 1.224 relative ai vaccini anti-Covid, con un calo drastico: -86% rispetto all’anno precedente, e -94% per i soli vaccini anti-Covid (nel 2022 erano 21.175).

Il motivo del calo, si spiega nel Rapporto, è innanzitutto il crollo del numero di dosi somministrate: da oltre 52 milioni del 2022 a poco più di 25 milioni nel 2023. Ma anche la fine dei grandi progetti di farmacovigilanza attiva e l’attenuazione dell’interesse mediatico, che storicamente spinge verso l’alto le segnalazioni spontanee per tutti i vaccini.