Vaccini in Sicilia, prenotazioni over 16, a chi spetta la dose e come fare - QdS

Vaccini in Sicilia, prenotazioni over 16, a chi spetta la dose e come fare

web-iz

Vaccini in Sicilia, prenotazioni over 16, a chi spetta la dose e come fare

web-iz |
lunedì 10 Maggio 2021

I cittadini dai 16 anni in su, affetti da lievi patologie, possono da oggi ricevere il vaccino. Ecco i requisiti necessari, come farne richiesta e quali documenti portare con sé

Da oggi in Sicilia potranno richiede il vaccino i soggetti dai 16 anni in su con patologie. Ovvero coloro che non sono rientrati nella categoria degli “estremamente vulnerabili” e che potranno ricevere il siero di Pfizer o di Moderna. Ecco come prenotarsi e quali documenti portare con sé al centro vaccinale.

VACCINI OVER 16, PER CHI E CON QUALE FARMACO

Potranno richiedere la vaccinazione i soggetti in fascia d’età superiore ai 16 anni, con comorbilità, che rientrano nella ‘Categoria 4’, con codice di esenzione per patologia, in coerenza con quanto previsto dalla direttiva della struttura commissariale per l’emergenza Covid-19, nell’ambito della campagna di somministrazione rivolta alle categorie prioritarie.

Si tratta di tutti coloro che, affetti da patologie o da situazioni di compromissione immunologica, avrebbero maggiori possibilità – in caso di infezione da Covid-19 – di sviluppare forme severe, seppur senza quella connotazione di gravità riportata per le persone fragili. Per i cittadini di anni 16 e anni 17 è consentita esclusivamente la vaccinazione con Pfizer o Moderna.

COME PRENOTARSI

In Sicilia gli over 16 con patologie si aggiungono alle altre categorie già autorizzate (50enni, 60enni, 70enni, 80enni, persone affette da gravi patologie con i loro conviventi e/o familiari, personale sanitario, scolastico e forze dell’ordine).

Per ricevere la vaccinazione, gli utenti potranno prenotarsi attraverso il portale di Poste Italiane (prenotazioni.vaccinicovid.gov.it) o presentarsi direttamente nell’hub vaccinale più vicino in occasione dell’open day. Per tutta la settimana in corso, le somministrazioni saranno garantite a tutti i target vaccinali anche senza prenotazione.

I DOCUMENTI PER LA VACCINAZIONE

I cittadini in target, come sempre, dovranno portare con sé – al momento della vaccinazione – l’eventuale documento attestante l’avvenuta prenotazione, un documento d’identità e la tessera sanitaria. Dovranno anche compilare i moduli del consenso informato, rispondendo a tutte le domande inerenti la propria storia sanitaria.

E’ possibile scaricare la modulistica direttamente dal portale dedicato, oppure ritirarla direttamente al centro vaccinale all’appuntamento previsto. Il personale sanitario e della protezione civile guiderà gli utenti nella compilazione, per poi accompagnarli alla visita medica necessaria prima dell’inoculazione.

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017