Con la possibilità data alla fascia d'età tra i 60 e i 79 anni di vaccinarsi senza prenotazione ieri è stato triplicato il numero di somministrazioni rispetto al giorno prima: circa ottomila dosi
Ieri sera, nell’ultimo comunicato dell’Ufficio stampa della Regione, si citava il dato aggiornato alle 17,30 del numero di vaccinati con Astrazeneca in Sicilia grazie all’innovativo Open week-end voluto dal governatore Nello Musumeci: 7.713 somministrazioni.
Uno straordinario successo se si considera che il dato potrebbe crescere ulteriormente e soprattutto che il numero delle dosi del vaccino anglo-svedese somministrate sono più del triplo di quelle del giorno precedente.
L’Open week-end è stato studiato per accelerare la campagna di vaccinazione contro il Covid coinvolgendo, in questo fine settimana, i cittadini dai 60 ai 79 anni, anche senza prenotazione.
Ed evidentemente ha centrato l’obiettivo.
In aumento anche il numero complessivo delle somministrazioni di tutte le tipologie di vaccini: alle 17.30 risultano 23.891 dosi totali iniettate (ieri erano state 21.791).
“Sono contento che i siciliani – ha commentato il presidente della Regione siciliana – abbiano compreso l’importanza della vaccinazione, unica concreta opportunità per venire fuori, il prima possibile, da questa maledetta pandemia”.
“L’Open week-end – ha aggiunto – rappresenta un modo per mettere al sicuro i Siciliani e utilizzare le centomila dosi di vaccini AstraZeneca già disponibili nell’Isola”
Musumeci si è augurato che anche oggi e domani si registri “una massiccia adesione” e ha concluso con un ringraziamento “al personale sanitario e amministrativo e ai volontari della Protezione civile per l’impegno profuso nella riuscita dell’iniziativa”.
Fino a domenica sono 66 gli Hub e Centri dell’Isola dove sarà possibile vaccinarsi anche senza essersi registrati sull’apposita piattaforma di Poste italiane.