L’amministrazione comunale di Ragusa e l’ASP locale sono al lavoro per individuare un sito alternativo per un altro hub vaccinale. Nei prossimi giorni la decisione
Un solo hub vaccinale a Ragusa non è sufficiente a reggere il peso della campagna vaccinale nella lotta al covid-19. Per questo motivo l’amministrazione comunale e l’Asp locale sono al lavoro per individuare una nuova area che sarà adibita per la somministrazione di vaccini anti covid.
“La campagna vaccinale – dichiara il sindaco di Ragusa Peppe Cassì – rappresenta l’unica via d’uscita dall’incubo in cui siamo piombati da oltre un anno. È un sistema delicato, che giornalmente dipende dalla disponibilità di dosi (a volte inaspettatamente inferiori rispetto al numero di prenotati) e subisce le influenze di notizie che destano allarme.
Affinché la campagna possa svolgersi con la massima efficienza, è importante invece che i cittadini si sentano confortati e assistiti. Non ci sfuggono – prosegue il sindaco di Ragusa – in tal senso le difficoltà che in alcune giornate si sono verificate all’hub vaccinale dell’ex Ospedale Civile, nonostante la buona volontà e l’impegno degli operatori Asp e il supporto logistico e di personale offerto dal Comune.
Per questo motivo abbiamo preso in considerazione – spiega il primo cittadino – siti alternativi da sottoporre alla valutazione di Asp. Dopo alcuni sopralluoghi congiunti i locali più idonei sembrano quelli che ospitavano la facoltà di medicina al Centro direzionali Asi, con spazi ampi e facilmente accessibili, che da qualche giorno ospitano in maniera efficiente il servizio di drive point per i test rapidi.
La decisione – conclude Cassì – sarà presa
entro pochi giorni”.