Home » Sanità » Vaccino antinfluenzale 2025-26, lunedì parte la campagna in Sicilia

Vaccino antinfluenzale 2025-26, lunedì parte la campagna in Sicilia

Vaccino antinfluenzale 2025-26, lunedì parte la campagna in Sicilia

La campagna vaccinale rientra nel piano di prevenzione nazionale e regionale per evitare e ridurre il rischio di malattia, ospedalizzazione e decessi legati all’influenza stagionale

Lunedì 20 ottobre 2025 parte in tutta la Sicilia la campagna vaccinale antinfluenzale per la stagione 2025-2026. Essa è promossa dall’Assessorato regionale alla Salute in collaborazione con medici di Medicina generale, Pediatri di Libera scelta, Farmacie convenzionate e strutture sanitarie territoriali.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

L’obiettivo della campagna vaccinale

La campagna vaccinale rientra nel piano di prevenzione nazionale e regionale per evitare e ridurre il rischio di malattia, ospedalizzazione e decessi legati all’influenza stagionale. Soprattutto, la campagna vuole contenere la diffusione del virus tra i soggetti più fragili e ridurre gli accessi al Pronto soccorso, con conseguente diminuzione dei costi sanitari e sociali.

La vaccinazione ha una via preferenziale per soggetti a rischio come persone anziane, donne in gravidanza, soggetti di tutte le età con patologie croniche e familiari che li assistono. Raccomandato anche agli operatori sanitari e ai lavoratori dei servizi essenziali come forze dell’ordine e personale scolastico.

Tutti i vaccini disponibili in Italia sono autorizzati dall’Agenzia Europea del Farmaco (EMA) e dall’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA).

I vaccini disponibili per la stagione 2025-2026

I vaccini disponibili per la stagione 2025-2026 sono:

  • Trivalente standard, per tutti dai 6 mesi in su senza particolari rischi;
  • Trivalente su coltura cellulare, per donne in gravidanza, personale sanitario e adulti 18-49 con patologie croniche;
  • Trivalenti potenziati per over 60, con vaccino ad alto dosaggio (65 anni in su, RSA e lungodegenza) e vaccino adiuvato (50-59 anni con patologie);
  • Spray nasale trivalente, per bambini e adolescenti 2-18 anni non immunodepressi. I bambini 6 mesi-2 anni o immunocompromessi riceveranno il vaccino su colture cellulari.

È possibile la co-somministrazione con altri vaccini raccomandati agli adulti, tra cui anti-pneumococco, anti-Zoster, anti-Covid-19 aggiornato LP 8.1, anti-RSV e richiamo decennale anti-difterica-tetanica-pertosse.