Il piano della Food and Drug Administration (FDA) per accelerare l’approvazione del vaccino antiCovid di Pfizer, destinato ai bambini di età inferiore ai 5 anni è stato messo in pausa a causa del “basso numero di casi complessivi presentati nella sperimentazione clinica”. A dichiararlo a CNBC è stato il dottor Scott Gottlieb, membro del comitato scientifico di Pfizer ed ex direttore della FDA.
Più di 1000 decessi pediatrici per Covid
“La maggior parte dei bambini non ha un Covid sintomatico”, ha dichiarato il medico, aggiungendo che “un caso in una direzione o nell’altra può ribaltare la percezione dell’efficacia complessiva del vaccino”. Dall’inizio della pandemia si sono verificati circa 1.100 decessi pediatrici per Covid, di cui circa 400 nei bambini sotto i 5 anni.
“La FDA vuole prendersi il tempo necessario affinché questo set di dati si stabilizzasse efficacemente”, ha spiegato Gottlieb, dicendo che la terza dose aiuterà a valutare maggiormente gli effetti positivi sui bambini. I centri per il controllo e la prevenzione delle malattie avevano invece annunciato che le prime spedizioni per il vaccino dei bambini piccoli sarebbero già iniziate entro il 21 febbraio
