Home » Scuola, Valditara: “Quasi 50% insegnanti di sostegno precari sarà confermato”

Scuola, Valditara: “Quasi 50% insegnanti di sostegno precari sarà confermato”

Scuola, Valditara: “Quasi 50% insegnanti di sostegno precari sarà confermato”
Valditara imagoeconomica

Al sistema delle scuole paritarie “abbiamo destinato circa 160 milioni di euro di fondi Pnrr”, ha ricordato il ministro

“Vi do un dato che poi comunicheremo in conferenza stampa nei prossimi giorni: quasi il 50% degli insegnanti di sostegno precari saranno confermati, garantendo una straordinaria continuità didattica che la scuola italiana non ha mai avuto prima”. Parla così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo al Meeting di Rimini, nel panel ‘I giovani e la sfida della formazione’.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Valditara: “Chieste risorse significative per le scuole paritarie”

Il ministro ha inoltre spiegato di aver “chiesto delle risorse significative per le scuole paritarie. Il 6 agosto scorso ne ho parlato con il ministro Giorgetti e credo che da parte sua ci sia una sensibilità ad accogliere questa richiesta. Quindi nella prossima legge di bilancio, o nella forma del ‘buono scuola’ o in altra forma, ragionando anche con il mondo delle scuole paritarie su ciò che è tecnicamente più praticabile, ci dovranno essere delle risorse aggiuntive significative per le scuole paritarie”. Al sistema delle scuole paritarie “abbiamo destinato circa 160 milioni di euro di fondi Pnrr”, ha ricordato.

“Un paese non può dirsi civile fintanto che molti ragazzi abbandonano l’obbligo scolastico”. Così il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, intervenendo al Meeting di Rimini, nel panel ‘I giovani e la sfida della formazione’. Citando i risultati Invalsi e parlando di dispersione scolastica, sottolinea che “abbiamo già superato il target prefissato da Ue per il 2030, siamo all’8,3%, con un crollo della dispersione esplicita. In questo, un ruolo importante lo ha svolto il decreto Caivano. Abbiamo recuperato migliaia di giovani che in passato non andavano più a scuola”. Valditara ha poi annunciato che saranno assunti 1.000 docenti specializzati l’insegnamento dell’italiano agli studenti stranieri.