Milano, 18 dic. (askanews) – Valentino Sciotti, fondatore e Ceo di Fantini Group, è stato nominato “Ambasciatore dell’Abruzzo nel mondo”, riconoscimento promosso dal Consiglio regionale abruzzese. La proclamazione premia un percorso trentennale di promozione internazionale dell’identità regionale attraverso il vino, sviluppato dal manager e imprenditore a partire da Ortona (Chieti), sede di origine del gruppo.
Il riconoscimento, promosso dal Consiglio regionale dell’Abruzzo guidato dal presidente Lorenzo Sospiri, viene assegnato ogni anno a cittadini abruzzesi che, all’estero o in Italia, abbiano dato e continuino a dare lustro alla regione. Nel caso di Sciotti, il Consiglio regionale ha legato la scelta al lavoro svolto con Fantini, gruppo vinicolo fondato nel 1994 e cresciuto fino a collocarsi tra i principali esportatori del Sud Italia. Secondo quanto riportato nel comunicato, in trent’anni Sciotti ha portato i vini del Gruppo in circa cento Paesi.
“Sono felicissimo, ogni riconoscimento ci rende felici ma questo più di tutti” ha commentato Sciotti, spiegando che “noi non lavoriamo per ottenere allori, però quando questi arrivano ti danno il segno che stai andando nella direzione giusta”. Nel suo intervento ha rivendicato l’orgoglio delle origini e ha collegato il premio alla necessità di rendere visibile una regione che, a suo dire, fatica a emergere nel confronto internazionale. “La mia terra è strutturalmente periferica, ha difficoltà a emergere a livello internazionale, se, come suggerisce il premio, sono riuscito a regalarle una piccola visibilità in tutto il mondo, questa è una cosa che mi rende davvero lieto” ha proseguito l’imprenditore, sottolineando che “ciò che distingue noi abruzzesi è un’attitudine: lavoriamo con tenacia e senza pensare a un tornaconto immediato, senza voler apparire”.
“Io racconto una terra dove vince la natura, dove vince la naturalezza. L’Abruzzo, con circa il 36% di territorio tutelato, è la regione italiana con la più alta percentuale di aree protette, e una delle più verdi d’Europa” ha ricordato il patron di Fantini, evidenziando che “il vino in bocca deve sapere del suo chicco d’uva”.
Fondato nel 1994 a Ortona (Chieti) Fantini Wines ha una produzione annua di oltre 23 milioni di bottiglie distribuite in più di 90 Paesi. Il modello di business si fonda su una rete di collaborazioni con viticoltori locali e sull’integrazione di boutique winery specializzate. Nel 2020 Fantini Group è stato acquisito da Platinum Equity e nel 2024 il gruppo ha registrato un Ebitda record del 27,5% su un fatturato di circa 84 milioni di euro.

