Ciò che si temeva è alla fine accaduto: nella giornata di lunedì c’erano stati i primi segnali alla Kalsa, ma ieri la tensione è esplosa definitivamente.
Il piano preventivo
La polizia da giorni sta realizzando un piano preventivo contro le vampe di San Giuseppe a Palermo, sequestrando insieme agli operai della Rap decine di cataste di legno pronte per essere bruciate. Alla Kalsa un gruppo di persone, fra cui molti giovani, hanno però reagito allo stop imposto dalle forze dell’ordine. In fiamme anche i cassonetti e le campane per la raccolta differenziata. Sembrano le immagini di una città in guerra
La guerriglia
Di fronte all’ospedale Civico di Palermo, così, decine di giovanissimi con il volto coperto hanno lanciato bottiglie e pietre contro i poliziotti in tenuta antisommossa. Gli agenti hanno risposto con i lacrimogeni per disperdere la folla che bloccava il passaggio delle ambulanze.
Le vampe di San Giuseppe
Le 20 tonnellate di legna accatastata rimossa in questi giorni dalla Rap non ha fermato il rito che affonda le origini in epoca medievale. Con il fuoco si celebrava il passaggio dall’inverno alla primavera. Un rito propiziatorio che ai giorni nostri si è trasformato in barbarie. La vampa diventa un gesto di sfida contro l’autorità dello Stato. Ennesima immagine di una città in cui intere fasce della popolazione affogano nel degrado. Un degrado le cui cause sono molteplici e che lo Stato non riesce ad arginare. Alla Kalsa, alla Guadagna, a Borgo Vecchio all’ospedale Civico nella zona di via Don Orione. I vigili del fuoco impegnati nello spegnimento sono scortati da poliziotti e carabinieri. Si è alzato in volo anche un elicottero.
Ferito un operaio Rap
Un autocompattore della Rap, azienda che si occupa della raccolta rifiuti a Palermo, è stato preso a colpi di pietra e bottiglia nella zona dell’ospedale Civico a Palermo durante gli scontri per lo spegnimento e la bonifica delle vampe. L’autista del mezzo è stato ferito dal vetro dello sportello che è andato in frantumi. L’operaio si è fatto refertare al pronto soccorso.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

