Home » Vandali in azione a Gela, danneggiata scuola appena ristrutturata

Vandali in azione a Gela, danneggiata scuola appena ristrutturata

Vandali in azione a Gela, danneggiata scuola appena ristrutturata

Vandali in azione a Gela, dove sono stati presi di mira i locali appena ristrutturati di via Giulio Siragusa, consegnati dal Comune appena quattro giorni fa all’Istituto Primo comprensivo per far fronte all’emergenza Covid-19 e alla necessità di nuovi spazi utili ad assicurare il distanziamento sociale degli studenti.

Nella notte ignoti, dopo aver sradicato le grate a protezione delle finestre e aver mandato in frantumi i vetri, si sono intrufolati all’interno dei locali ancora vuoti in attesa degli arredi che sarebbero dovuti arrivare domani. Ad accorgersi del raid stamani i custodi che hanno subito avvertito la dirigente scolastica, Rosalba Marchisciana. Sul posto Carabinieri e Polizia hanno trovato tracce ematiche.

“L’Amministrazione comunale – ha commentato ad AdnKronos l’assessore alla Pubblica istruzione, Cristian Malluzzo – ha ristrutturato in tempi record questi locali per metterli a disposizione della scuola. Un’ala dell’edificio per lungo tempo in disuso, invece, è stata assegnata a un’associazione che gestisce il banco alimentare. Non sappiamo ancora se si sia trattato di una bravata, in ogni caso è stato oltrepassato il limite perché questo gesto, che condanniamo con forza, colpisce le fasce più deboli della società: i nostri bambini e le persone fragili”.

“È un atto irresponsabile e incivile – ha concluso l’assessore – che crea un danno sociale all’intera comunità”.