Venti forti fino a burrasca, temporali sparsi e calo repentino delle temperature. Torna il maltempo ed è allerta gialla in tutta la Sicilia per la giornata di martedì 7 gennaio. Lo comunica la protezione civile regionale con la nota 26006 per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico. Insomma, è atteso già nelle prossime ore, è comunque subito dopo l’Epifania, un netto peggioramento delle condizioni meteo.
Allerta gialla in Sicilia
La nota indica allerta gialla in tutte e nove le province in Sicilia. Le precipitazioni, si legge, saranno: “Sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi cumulati da deboli a moderati”.
Con temperature “In generale calo, localmente da sensibile a marcato nei valori massimi”.
Mari e venti
I mari sono indicati come: Agitato o localmente molto agitato dal pomeriggio lo Stretto di Sicilia; molto mossi i restanti mari, tendenti ad agitati il Tirreno e lo Ionio meridionali.
Venti: Forti dai quadranti occidentali, con rinforzi di burrasca.
Il quadro meteo nell’Isola
Il tutto viene confermato anche delle previsioni meteo sul sito 3Bmeteo. Un’area di bassa pressione abbraccia la regione determinando una giornata di tempo maltempo con piogge ed acquazzoni, in particolar modo al mattino.
Nello specifico su litorale tirrenico e zone interne cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione dal pomeriggio; sul litorale ionico cieli molto nuvolosi al mattino con deboli piogge. Rasserenamenti dal pomeriggio fino a cieli poco nuvolosi; sul litorale meridionale cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi. Temporaneo assorbimento dei fenomeni al pomeriggio. Deboli piogge serali; sull’Appennino cieli molto nuvolosi o coperti al mattino con piogge e rovesci anche temporaleschi, in attenuazione nel pomeriggio. Deboli nevicate in serata.
Irruzione artica e crollo termico
Perturbazione in arrivo nel corso della giornata dell’Epifania, dapprima in Campania, poi anche fra Calabria e Sicilia. Dalla serata del 7 e nella notte successiva, è inoltre atteso una considerevole diminuzione delle temperature, quantificabile in oltre 10 °C, a causa dell’afflusso di aria più fredda d’origine artica; in tal contesto potranno verificarsi nevicate anche al di sotto degli 800 metri d’altitudine (localmente più basse sul versante tirrenico siciliano e calabrese laddove si verificheranno fenomeni più intensi). Non si esclusono anche locali grandinate a quote inferiori.
Massime in picchiata quasi ovunque
Si registra un generale abbassamento delle temperature minime e massime. Valori massimi compresi tra i 7 e i 17 gradi.
Previsti 11 gradi a Agrigento, 9 a Caltanissetta, 17 a Catania, 7 a Enna, 13 a Messina, 12 a Palermo, 10 a Ragusa, 17 a Siracusa, 12 a Trapani.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

