Home » Ambiente » Vento e temporali, allerta meteo in Sicilia: le previsioni per venerdì 16 gennaio

Vento e temporali, allerta meteo in Sicilia: le previsioni per venerdì 16 gennaio

Vento e temporali, allerta meteo in Sicilia: le previsioni per venerdì 16 gennaio

La Protezione Civile ha pubblicato un bollettino

La Protezione Civile Regionale ha diffuso un avviso per il rischio meteo-idrogeologico e idraulico per temporali, valido fino alle 24 di domani, venerdì 16 gennaio 2026. Possibili temporali e piogge

“Possibili precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale sui settori occidentali e meridionali – riferiscono dalla Protezione Civile Regionale -, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati; da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio, su restanti settori con quantitativi cumulati generalmente deboli”. Previsti anche venti forti sud-orientali.

Torna il maltempo in Sicilia, scatta l’allerta: le previsioni per venerdì 16 gennaio

Nel dettaglio ul litorale tirrenico nubi sparse alternate a schiarite per l’intera giornata; sul litorale ionico nubi basse e banchi di nebbia in parziale sollevamento diurno. Peggiora in serata con deboli piogge – fa sapere 3bmeteo.it-. Sul litorale meridionale nubi in progressivo aumento con deboli piogge dal pomeriggio, in intensificazione in serata con rovesci anche a carattere temporalesco; sull’Appennino nubi sparse alternate a schiarite con tendenza a graduale aumento della nuvolosità fino a cieli coperti con deboli piogge in serata; sulle zone interne nubi basse e banchi di nebbia in sollevamento diurno. Peggiora in serata con deboli piogge”. Nel fine settimana dovrebbe esserci una tregua che durerà fino a lunedì, poi da martedì è previsto un nuovo peggioramento con nuove piogge.

Segui tutti gli aggiornamenti di QdS.it

Segui QdS.it su Google  Non perderti inchieste, news e video

WhatsApp Le notizie anche sul canale di QdS.it