Home » Cultura » Vera Costanzo e Serena Maccarone, l’intervista a mamma e figlia di Acireale star di “Io Canto Family”

Vera Costanzo e Serena Maccarone, l’intervista a mamma e figlia di Acireale star di “Io Canto Family”

Vera Costanzo e Serena Maccarone, l’intervista a mamma e figlia di Acireale star di “Io Canto Family”
Vera Costanzo e Serena Maccarone

L’intervista a mamma e figlia acesi star assolute del programma canoro in onda su Canale 5

Vera Costanzo e Serena Maccarrone, madre e figlia acesi, sono state protagoniste assolute della nuova edizione del celebre programma televisivo ‘Io Canto Family’, in onda su Canale 5, conquistando pubblico e giuria fino ad approdare in finale. Allieve del Maestro Paolo Li Rosi e della MeOSchool, la loro storia artistica e familiare ha colpito per autenticità e intensità. A distanza di giorni dall’incredibile esperienza televisiva vissuta fianco a fianco, mamma Vera e Serena si sono raccontate svelando emozioni, desideri e quanto il canto possa avere una funzione educativa.

L’intervista del QdS

Finaliste a “Io Canto Family”. Lo avreste mai immaginato?

Vera: Assolutamente no! E’ stata una bellissima sorpresa. Già solo partecipare alla trasmissione è stata una cosa bellissima e inaspettata. Arrivare in finale è stato un regalo che mai pensavamo di poter ricevere. Siamo state felicissime.

Serena: Io sono incredula ancora adesso di aver fatto la finale perchè solo ora sto metabolizzando meglio. Penso che sono arrivata in finale, ho conosciuto tante persone a cui voglio bene. Per me potevamo anche non arrivare in finale e sarei stata contenta ugualmente. E’ stato un sogno ed è tutto bellissimo.

Come il riconoscimento di una dote è diventata un’attività mamma – figlia e la partecipazione ad un programma televisivo?

Vera: Serena prende lezioni di canto da qualche anno. Io non avevo mai cantato. E’ stato Paolo Li Rosi, il maestro di Serena, a proporle di partecipare alla trasmissione chiedendole se ci fosse qualcuno in casa che cantasse. Serena ha fatto il mio nome, ma di fatto io non ho mai cantato né preso lezioni di canto. Ho sempre cantato sempre e solo per Serena a casa perchè da quando è nata per me lei è la mia felicità.

Serena: Io studio canto. Quando ho detto alla mia mamma di fare queste audizioni, la mamma non pensava di raggiungere il risultato. La mia mamma è stata una grandissima rivelazione perché ha una gran bella voce.

Qual è stata la fase più difficile del programma? E il momento che ricorderete?

Serena: La fase più difficile del programma è aver dovuto lasciare dei compagni del programma a cui ho imparato a voler tanto bene. Arrivando in finale, ho visto mano a mano miei cari amici che venivano eliminati.

Uno dei momenti più belli che ricorderò per sempre è quando ho visto i nomi “Serena e mamma Vera” direttamente in finale. E’ stato bello anche perché ho legato molto di più con la mia mamma. Siamo state molto tempo insieme. Avevamo già un bellissimo rapporto, però abbiamo avuto più tempo per stare da sole.

Vera: Per me la fase più difficile del programma è stata riuscire ad eseguire bene i brani perchè a volte capitava che venissero cambiati in corsa. Il momento più bello è stato salire sul palco quando Michelle Hunziker ci ha presentate, mano nella mano, e quando abbiamo cantato “Se ti innamori muori”, la canzone di Noemi perchè guardavo mia figlia negli occhi che era felice.

Cosa avete imparato reciprocamente del vostro rapporto e dell’altra?

Serena: Io mi sento cresciuta a livello personale. Questa esperienza ha fortificato il rapporto con la mia mamma perché cantare con lei a cui voglio veramente bene e guardarla in viso è stato meraviglioso.

Vera: Abbiamo sempre avuto un bellissimo rapporto io e Serena. Grazie a questa esperienza abbiamo avuto dei momenti solo nostri come ad esempio prendere un aereo solo noi due, stare da sole in albergo, organizzare il tutto. La nostra complicità è cresciuta e ci ha unite ancora di più.

Vera, cantare insieme ha avuto una funzione educativa per sua figlia?

Assolutamente sì! Prima di partire io e mio marito abbiamo sempre detto a Serena che tutto quello che sarebbe stato avrebbe fatto parte del suo bagaglio personale e che se non avessimo vinto non sarebbe stato un fallimento, ma un momento di crescita. E’ stato già un successo essere lì.

Serena, quanto è stato utile e importante avere tua madre accanto in questa occasione?

Per me è stato importantissimo perché mi sono trovata accanto ad una persona che amo. Quando ho avuto dei momenti di sconforto, mamma mi consolava. Per me è stata una presenza fondamentale. Le devo tantissimo.

Quale canzone vi piacerebbe cantare insieme?

Serena: Una canzone che mi piacerebbe tanto cantare con la mia mamma è “Vivere per amare” del musical “Notre Dame de Paris”. E’ una canzone che ci lega perchè quando siamo andate a vedere il musical, l’abbiamo cantata insieme abbracciate.

Vera: Quando penso a Serena penso ad una canzone di Sergio Endrigo ossia “Io che amo solo te”. Quando era piccolina gliela sussurravo sempre all’orecchio. E mi piacerebbe tanto cantarla con lei per quello che Endrigo dice perchè Serena per me è un dono.

Dopo la partecipazione a “Io canto Family” quale futuro avrà il canto nella vostra vita?

Serena: Io continuerò sicuramente a studiare perchè il canto è la mia passione, è vita. Se smetto di cantare, smetto di respirare. Aspiro a farne un lavoro, a fare altre audizioni non solo per talent o tv, ma anche per il musical.

Vera: Semmai dovesse capitare di dover partecipare ad altre trasmissioni dove il genitore deve accompagnare il figlio e allora potrei prendere qualche lezione. Altrimenti no.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI