Milano, 5 nov. (askanews) – Caffè Vergnano inaugura in Svizzera la sua prima Accademia fuori dall’Italia. Grazie alla collaborazione con Ehl, scuola di formazione elvetica per professionisti dell’industria alberghiera, gastronomica e del catering, il produttore di caffè torinese segna una nuova tappa nel suo percorso di promozione della cultura del caffè, con il taglio del nastro della prima Accademia Vergnano all’interno del campus di Losanna.
Un centro dedicato al caffè e all’ospitalità che unisce la competenza accademica di Ehl al know how di Caffè Vergnano. La nuova sede è la prima a essere ospitata all’interno di un’università, riprendendo il format dell’Accademia di Chieri, punto di riferimento per la diffusione della cultura dell’espresso italiano.
L’Accademia è nata dalla collaborazione con Coca-Cola Hbc, partner di Caffè Vergnano per la distribuzione internazionale, ed è concepita come uno spazio multifunzionale, che unisce caffetteria, centro di formazione e boutique, punto di incontro tra studenti, professionisti ed esperti del settore. I programmi formativi coprono l’intera filiera del caffè, dall’origine e la tostatura all’analisi sensoriale e all’estrazione, con un approccio capace di integrare teoria e pratica, qualità e sostenibilità.
In Svizzera il consumo medio di caffè supera gli otto chilogrammi pro capite all’anno, pari a circa tre tazze al giorno, uno dei livelli più alti al mondo. Un dato che conferma il ruolo centrale del caffè nella cultura e nell’industria dell’ospitalità del Paese, rendendo l’apertura dell’Accademia Vergnano un passo naturale e strategico. Con questa iniziativa, Ehl, Caffè Vergnano e Coca-Cola Hbc Svizzera fissano insieme nuovi standard di qualità e formazione per la prossima generazione di professionisti dell’ospitalità.
“Sono davvero orgogliosa di questo traguardo. Oggi l’Accademia Vergnano all’interno di Ehl diventa finalmente realtà e segna una nuova tappa importante nel nostro percorso di crescita – ha sottolineato Carolina Vergnano, Ceo di Caffè Vergnano – Non solo un luogo dove bere un caffè, ma una casa per le idee, la formazione e le connessioni, dove i nostri oltre 140 anni di storia continueranno a ispirare innovazione e a formare i professionisti dell’ospitalità. Lo spirito dell’Accademia di Chieri si trasferisce ora in nuovo Paese, con l’obiettivo di contribuire a far crescere una nuova generazione di professionisti pronta a coniugare tradizione e innovazione”.

