“Partita più importante della stagione“, questo il mantra di Mimmo Toscano in conferenza stampa pre-gara in vista di Catania-Casertana. La vittoria di Monopoli ha ridato fiducia ed entusiasmo ad un gruppo squadra che in questo inizio di 2025 ha avuto non poche difficoltà. Ecco le parole rilasciate dall’allenatore rossazzurro.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI
Toscano: “Domani ballottaggio Corallo/De Paoli”
“Corallo sta crescendo di settimana in settimana. L’essere determinante gli ha dato tanta autostima e può dare il contributo al Catania. Davanti siamo in forte emergenza. Dobbiamo ancora stringere i denti e tenere botta per tirare fuori il meglio di noi stessi. De Paoli ha fatto bene a Monopoli e ci sarà fino a domani il ballottaggio tra lui e Corallo”. Esordisce così Mimmo Toscano in conferenza stampa pre-gara in vista del match interno contro la Casertana di Massimo Pavanel.
“La settimana in cui siamo andati in ritiro a Cosenza ci siamo detti cose forti e importanti. Per me la partita di domani è la più importante del campionato, perché deve consolidare e certificare il nostro cambiamento. Se noi domani confermiamo la vittoria di Monopoli tutto ciò ci porterà lontano.”
Il punto sulle insponibilità
“Intanto rientra Farroni dall’infortunio e Quaini e Frisenna dalla squalifica. – ribadisce l’allenatore rossazzurro – Di Gennaro, Montalto, Stoppa e Lunetta ritornano in gruppo settimana prossima. Per Sturaro servirà tempo. Nessuno c’è fuori lista, solo Sturaro. Sarò più tranquillo quando riavrò tutti gli indisponibili. Serviranno un paio di settimane per essere tutti al completo”.
“Per me la gara contro la Casertana è la più importante del campionato. Stiamo facendo qualcosa di diverso e fare risultati diversi rispetto al girone d’andata. Abbiamo inserito dei calciatori che ci potranno dare caratteristiche diverse. Domani abbiamo l’obbligo di dare il 120%, oltre che di vincere.”
“Corallo e De Paoli sono attaccanti con caratteristiche simili. Ierardi? Io non parlo mai di singoli e reparti, ma c’è un grande lavoro di squadra. È da tempo che si lavora come piace a me e poi le prestazioni dei singoli si esaltano. Anche Gega domenica ha fatto bene”.
“Importantissimo lavorare a Misterbianco”
“Ci sono tante partite in questo periodo e spesso le dinamiche di mercato condizionano la testa dei calciatori. Anche a Cerignola ho visto una squadra in partita. A Monopoli abbiamo battuto una squadra in salute e questo ti deve dare consapevolezza che è la strada giusta. Anche sul campo d’allenamento che siamo andati a Misterbianco o abbiamo gestito diversamente qualche calciatore, questo ha condotto ad altri risultati”, ribadisce ancora una volta Toscano.
“Misterbianco? Non l’abbiamo abbandonato ma dipende dalle partite. Oggi ci siamo allenati al Massimino. Il Mazzola di Misterbianco sta diventando una soluzione importante. Questo è un dato importante. È un campo che se piove ti fa comunque allenare al massimo. Dove la qualità del gioco e dell’allenamento è diverso. Questo è stato un cambiamento importante.”
“Tifosi? Se oggi la gente di Catania aspetta di vedere cose diverse sta a noi. Io devo solo ringraziare i nostri tifosi che ci accompagnano in trasferta e con 13.000 abbonamenti. I risultati faranno ritornare i tifosi allo stadio”
Toscano: “Casertana ha un organico di valore, l’abbiamo studiata bene”
“Mercato? Ne ho già parlato. Abbiamo fatto delle scelte e potevamo fare di più. Io sarò contento quando vedrò la squadra vista a Monopoli e Cerignola e quando avrò tutti a disposizione. Ad oggi sono soddisfatto da quello che mi sta dando la squadra.”
“Casertana? Secondo me per organico è una squadra di valore. Ha nel reparto avanzato gente fisica e sugli esterni ha giocatori di gamba. L’abbiamo analizzata bene in settimana e conosciamo punti forti e deboli. Ma ci dobbiamo concentrare su noi stessi e rifare la partita vista sul pari. Una squadra che non si accontenta”

