Home » Verso Catania-Monopoli, Toscano: “Gara molto insidiosa. Caturano dal 1′? Vi dico…”

Verso Catania-Monopoli, Toscano: “Gara molto insidiosa. Caturano dal 1′? Vi dico…”

Verso Catania-Monopoli, Toscano: “Gara molto insidiosa. Caturano dal 1′? Vi dico…”

Una sfida molto importante per i rossazzurri che vogliono consolidarsi in vetta al girone C di Serie C: le parole di Toscano

Conferenza stampa pre-gara per Mimmo Toscano in vista della seconda gara interna stagionale del suo Catania che sfiderà domani sera alle 20.30 il Monopoli al Massimino. Una sfida molto importante per i rossazzurri che vogliono consolidarsi in vetta al girone C di Serie C. Di seguito le parole rilasciate in sala stampa dell’allenatore dei siciliani.

Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI

Toscano: “Dobbiamo avere sempre la percezione del pericolo”

“Preoccupati? No, siamo coscienti che la partita con il Monopoli è insidiosa. Lo ha dimostrato la gara col Foggia e con la Cavese. Dobbiamo rimanere concentrati su noi stessi, studiando bene cosa potrà offrirti la partita e la strategia che devi adottare o cambiare in base all’andamento della gara.” Così in conferenza stampa pre-gara Mimmo Toscano che carica il suo Catania in vista della gara di domani sera contro il Monopoli: “Dobbiamo fare le cose per bene e che sappiamo fare. Avere sempre la percezione del pericolo, non ci sono partite facili in questo campionato. E’ un campionato di costanza e di miglioramento costante. Così puoi essere costante nelle giornate”

“Il Monopoli – prosegue Toscano – è una squadra che ha lo stesso allenatore della scorsa stagione con un impianto di gioco collaudato. Ha cambiato gli elementi che doveva cambiare ma mantenendo lo zoccolo duro. Hanno inserito dei giovani molto interessanti. Ha fatto due buone gare con Cosenza e Siracusa. La passata stagione hanno fatto un ottimo campionato. Le insidie ci sono, ma noi dobbiamo essere pronti e carichi. Ci siamo allenati con concentrazione e attenzione“.

Focus sul mercato: “Sono contento per le scelte degli uomini”

E sul mercato del Monopoli l’allenatore rossazzurro dichiara: “I pugliesi non si sono indeboliti nel reparto avanzato, perché sì hanno perso Bruschi e Grandolfo ma hanno inserito giocatori come Longo e Fall che presentano caratteristiche diverse ma con grandi qualità. Gli esterni? Li ha cambiati mettendo più freschezza. Con il Siracusa hanno dimostrato grande dinamicità. Ma noi dobbiamo insistere su ciò che sappiamo fare bene”.

E poi non manca nemmeno la riflessione sul calciomercato svolto dal DS Pastore in estate: “Contento del mercato? Sì lo sono, soprattutto nella scelta degli uomini. Abbiamo cercato di sbagliare il meno possibile. Noi ci eravamo prefissati delle cose da poter fare e migliorare e alcune di esse non si sono concretizzate a causa di tante dinamiche di tempi e opportunità. Abbiamo costruito un gruppo omogeneo, livellato e che sta bene insieme. Si lavora bene. Il campionato dirà se si poteva fare meglio o no. Favorita? Sono passate solo due giornate, tante squadre e piazze blasonate come Catania partono con l’ambizione di fare bene. Noi vogliamo essere protagonisti di questo campionato.”

“Caturano si è messo a disposizione, per domani valutiamo se farlo partire dall’inizio”

Palla anche alle scelte di campo per Mimmo Toscano. Possibile impiego di Salvatore Caturano dal primo minuto, pronto ad esordire in rossazzurro al Massimino: “Caturano? Ha una grande voglia di dimostrare il suo valore e quello che sa fare. Non deve dimostrare niente. Tutti vogliono dimostrare il suo valore. Si è messo a disposizione con grande disponibilità e sacrificio. Per domani vediamo se farlo partire dal primo minuto e che minutaggio dargli. Sono valutazioni che faremo nelle prossime ore

“A centrocampo – prosegue Toscano – c’è una situazione di emergenza su cui dobbiamo trovare delle soluzioni. Aloi e Corbari hanno giocato 180 minuti di intensità e qualità. I ricambi si potranno verificare a partita in corso sia per esigenze di risultato. Jimenez e Martic possono rappresentare delle soluzioni.”

FVS e presentazione al Comune

“FVS? C’è da migliorare tanto. – commenta così Mimmo Toscano il nuovo strumento d’aiuto per la terna arbitrale durante le gare di Serie C – Non si limitano gli errori. Può essere aiuto come no. Man mano che passano le giornate spero che si possa migliorare. Io ho preso un giallo perché mi sono avvicinato al monitor. E’ stato annullato un gol a Jimenez dove non si è capito quale fosse l’azione. Il tempo di recupero diventa un supplementare. C’è da migliorare”.

Toscano poi si sofferma sulla presentazione di ieri al Comune di Catania: “Ieri è stata una bellissima giornata. Lo scorso anno non è stato possibile fare la presentazione al Comune. Il sindaco Trantino mi è piaciuto molto nel suo intervento con una lezione di sport e sociale molto bella. Tutti insieme si può arrivare al risultato. Io sono un uomo del sud e so che il calcio è un veicolo sociale molto importante.”

“Coesione Caturano-Forte? Con dei giocatori forti non hai problemi. Devi solo trovare il feeling giusto. Jimenez mi è piaciuto molto a Cava de Tirreni, perchè è stato continuo e ha fatto le cose che ci servivano in partita.”