Home » Province » Catania » Verso intitolazione strada Zona industriale di Catania a Pistorio

Verso intitolazione strada Zona industriale di Catania a Pistorio

Verso intitolazione strada Zona industriale di Catania a Pistorio

Parla Daniele Bottino, assessore al Decentramento e delegato dal sindaco come presidente della Commissione Toponomastica

CATANIA – L’ultimo incontro qualche giorno prima che la furia di Harry si scatenasse sulle coste cittadine. In quell’occasione, la Commissione Toponomastica ha affrontato il tema “Zona industriale” portando avanti la proposta di intitolare una delle strade dell’area a sud di Catania a Pasquale Pistorio, “figura di straordinaria levatura che con la sua visione e il suo impegno ha impresso a Catania e alla Sicilia un segno indelebile” – si legge nel comunicato stampa inviato da Palazzo degli Elefanti all’indomani della scomparsa del “padre dell’Etna Valley”.

In quella triste occasione, il sindaco Trantino aveva anche assicurato “l’impegno a ricordare perennemente la sua memoria di uomo laborioso al servizio della crescita e dello sviluppo della nostra gente e della nostra terra”.

Commissione Toponomastica e iter per l’intitolazione delle strade

Intitolare a lui una via potrebbe essere la strada. Come ci conferma Daniele Bottino, assessore al Decentramento della giunta comunale e delegato del sindaco come presidente della Commissione Toponomastica. “Io ho la delega, perché la toponomastica è inserita tra il Decentramento e l’Anagrafe” – spiega Bottino.

La Commissione, come da regolamento approvato dal Consiglio comunale nel 2009, è infatti composta dal sindaco o assessore delegato, da tre membri esterni, da tre consiglieri comunali (due di maggioranza e uno di opposizione). Attualmente, ne fanno parte i consiglieri Alessandro Campisi, Carmela Monteleone e Matteo Bonaccorso, quest’ultimo esponente della minoranza, subentrato a Daniela Vullo, la consigliera scomparsa nel 2024.

“Il sindaco può presiedere direttamente – continua il componente della giunta comunale – ma io ho la delega specifica. Da quando mi sono insediato, ci siamo riuniti una volta e abbiamo portato avanti una serie di iniziative e di richieste, di cui abbiamo discusso e che abbiamo in un certo senso approvato. Ciò non significa – sottolinea – che le proposte andranno a buon fine”.

Ciclone Harry e lo stop ai lavori della Commissione

Tra queste, l’intitolazione di una delle strade della Zona industriale a Pistorio. “Abbiamo tentato di comprendere le opzioni e deliberato l’eventuale possibilità – continua Bottino. Pochi giorni dopo la riunione si è scatenato l’inferno” – aggiunge Bottino in riferimento al ciclone Harry.

La richiesta di intitolare un’area della città a Pasquale Pistorio era stata avanzata anche dall’ex sindaco di Catania, Enzo Bianco, all’indomani della scomparsa dell’industriale. L’ex primo cittadino, aveva proposto anche attivare una borsa di studio a nome del dirigente scomparso lo scorso settembre.