L'allenatore del Catania Domenico Toscano ha parlato così alla vigilia del debutto in campionato della formazione rossazzurra
Alla vigilia del debutto in campionato, il tecnico del Catania Domenico Toscano ha parlato in conferenza stampa al “Massimino”. Per l’allenatore calabrese e i calciatori etnei non è stato di certo un agosto fin qui sereno a causa del caos fideiussione e delle incertezze che tutt’ora permangono in vista della conclusione della sessione di mercato.
“In questo momento bisogna essere concentrati sulla gara di domani, le dinamiche esterne non riguardano le mie competenze – le parole di Toscano – Nel calcio e nella vita ci sono tante variabili, dobbiamo essere bravi a trovare delle soluzioni. Il mercato non è di mia competenza, so che la società sta lavorando per garantire a fine mercato una squadra che possa fare meglio di quella dell’anno scorso. Io posso garantire passione e impegno per il mio lavoro, io così come lo staff ed i ragazzi”.
“Domani la miglior formazione possibile”
“Abbiamo fatto solo una gara con quello che poteva essere il nuovo Catania. La squadra dovrà avere coraggio, idee chiare, spirito, identità e gruppo. Ci vorranno tempo e pazienza, è solo da dieci giorni che il nuovo progetto sta iniziando. Ci sono paletti e dinamiche che dobbiamo rispettare, cercherò di mettere la migliore formazione possibile in questa prima gara affinché il Catania possa partire con il piede giusto, specie in termine di atteggiamento . È normale che non mi aspettavo una situazione del genere, ma la situazione ideale non la trovi da nessuna parte. Si è partiti con l’idea di cambiare tanto, di prendere giocatori funzionali a quello che vogliamo fare. È oggettivo che in alcuni reparti siamo carenti, dobbiamo inserire degli elementi. C’è l’impegno di tutti per ultimare il prima possibile l’organico. La squadra lavora con impegno e attenzione. Con il Crotone è stata fatta una buona gara specie sotto il profilo mentale e non era facile. Anche dal punto di vista atletico è stata fatta una grande gara, poi dobbiamo migliorare dal punto di vista tecnico ma il feeling e la conoscenza con il compagno si crea con il tempo. Lavoriamo per accelerare questa crescita”.
“Bouah e Castellini? Non entro in dinamiche di mercato”
“Giocatori in uscita? La situazione è ancora in evoluzione, abbiamo tempo tra oggi pomeriggio e domani di fare le ultime valutazioni e mandare in campo la migliore formazione possibile. Bouah e Castellini? Sono dinamiche di mercato nelle quali non entro. Hanno espresso il loro valore sul campo. Il mercato poi ti dà mille soluzioni e mille opportunità, bisogna cogliere quella giusta sia in entrata che in uscita”.
Iscriviti gratis al canale WhatsApp di QdS.it, news e aggiornamenti CLICCA QUI