“Da tre settimane, insieme ai lavoratori e ai sindacati, chiediamo la convocazione di un tavolo istituzionale per la delicata gestione della vertenza che riguarda oltre 600 lavoratori che per decenni hanno gestito il call center Alitalia. Nonostante le sollecitazioni e l’interpellanza parlamentare da me depositata a inizio agosto, oggi si apprende dalla stampa che è stato assegnato il servizio di customer care della nuova società ITA alla Covisian, senza alcun riferimento alla clausola sociale e anzi aprendo a candidature esterne.
Ad oggi l’inerzia del Ministro del lavoro, Orlando e del Ministero dello sviluppo economico Giorgietti è inaccettabile. Fare un’operazione di questo tipo, in pieno agosto, con una neonata società a completa partecipazione pubblica, senza neanche garantire il confronto e il dialogo con le parti sociali e i lavoratori è di una gravità inaudita.
Ci sono in gioco 621 famiglie che tra Palermo e Rende non conoscono il loro destino. Sto contattando ancora una volta tutti i ministeri per una convocazione urgente”. Lo dichiara il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle, Adriano Varrica.