Lotta contro il tempo per i 49 lavoratori dello stabilimento Cargill di Pace del Mela, nel Messinese. L’impianto verrà chiuso e gli addetti licenziati. Lo stabilimento, che si trova nell’area industriale di Milazzo, è attivo nella produzione di pectina (ingrediente naturale usato come addensante per gelatine e marmellate) da agrumi freschi, in particolare dai limoni siciliani.
La chiusura, sostengono i sindacati, permette il “salvataggio” degli altri due stabilimenti europei della multinazionale, a Redon (in Francia) e Malchin (in Germania), che non verrebbero coinvolti nel piano globale di riorganizzazione di Cargill.
Il Pd chiede all’assessore regionale alle Attività produttive Edy Tamajo di aprire un tavolo prima del 29 ottobre, data in cui la Cargill si presenterà davanti alla commissione Attività produttive dell’Assemblea regionale siciliana.
La richiesta del Pd: “Non c’è più tempo da perdere”
I deputati regionali del Pd Dario Safina e Nello Dipasquale, componenti della Commissione Attività Produttive all’Ars, insieme con Calogero Leanza, deputato eletto in provincia di Messina: sottolineano: “Se all’atteggiamento di chiusura della multinazionale il governo regionale dovesse rispondere con timidezza ed ignavia i rischi per i livelli occupazionali sono altissimi. L’assessore Tamajo rispetti gli impegni assunti in Commissione convocando il tavolo con il Ministero dell’Industria prima del 29 ottobre non c’è più tempo da perdere per creare il necessario supporto istituzionale a tutela di lavoratrici e lavoratori di Cargill ma più complessivamente per difendere l’area industriale del suo complesso”.
E spiegano: “Dopo l’incontro a vuoto di Filctem-Cgil, Femca-Cisl e Uiltec-Uil con i rappresentati di Cargill che venerdì scorso non hanno inteso accedere alla proposta per una immediata sospensione della procedura di licenziamento collettivo di tutti i dipendenti dello stabilimento di pectina di Giammoro”.
“L’impegno della nostra deputazione e del Pd nel suo complesso sulla vertenza Cargill, a fianco delle maestranze e delle organizzazioni sindacali – argomenta Domenico Siracusano, responsabile lavoro della segretaria regionale del Pd Sicilia – si inserisce nel più ampio impegno del partito nella definizione di un piano regionale di politiche industriali che individui strategie per rilanciare l’Area di Milazzo – Valle del Mela e gli altri siti industriali siciliani. Su questo ci giochiamo un passaggio decisivo – conclude – rispetto ad un progetto credibile per lo sviluppo sostenibile della nostra regione”.

