Viabilità, ad Aci Sant’Antonio si interverrà su quattro strade - QdS

Viabilità, ad Aci Sant’Antonio si interverrà su quattro strade

Viabilità, ad Aci Sant’Antonio si interverrà su quattro strade

giovedì 30 Luglio 2020

Con le Delibere numero 95, 97, 98, 99 e 102 la Giunta Caruso ha approvato i progetti di intervento su quattro importanti strade del territorio santantonese: via Leona, via Nocilla, via Casalnuovo e via Vitalba.

Per i lavori si farà leva sulla possibilità di finanziamento regionale per ‘investimenti finalizzati alla creazione, al miglioramento o all’espansione di ogni tipo di infrastrutture su piccola scala’, Azione PAL 1.3.1, nell’ambito del programma Sviluppo Rurale Regione Sicilia 2014-2020 Regolamento (UE) n. 1305-2013.

Nello specifico, la via Leona è ritenuta “di grande importanza per il Comune di Aci Sant’Antonio e per i Comuni limitrofi”, trovandosi a ridosso della circonvallazione e collegando la Città del Carretto con Viagrande e con l’importantissimo ‘Istituto Oncologico del Mediterraneo’, il che la rende densamente trafficata e per questo soggetta a migliorie e all’allargamento in oggetto.

A ridosso della circonvallazione, poi, si trova anche la via Nocilla, in merito alla quale si interverrà per allargare il tratto tra via Matteotti e via Fossa Lupo, cioè quel tratto che conduce ad una zona commerciale altamente frequentata.

In via Nocilla, inoltre, si interverrà anche a valle, nella parte bassa, per il ripristino e recupero del sistema fognario delle acque piovane a mitigazione del rischio idraulico, con il rifacimento del manto stradale e del marciapiede.

La via Casalnuovo, invece, è localizzata in un’area più centrale del paese, a pochi passi dalla via Roma, e risulta per questo di notevole importanza per i residenti della zona.

Nella frazione di Santa Maria La Stella, invece, è localizzata la via Vitalba, che verrà allargata nell’ottica di migliorare l’ingresso del Bosco di Aci (per il quale con delibera ad hoc la Giunta è intervenuta in merito ad un progetto di sistemazione proprio dell’area di ingresso).

“Si tratta di progetti determinanti in un’ottica di crescita – ha dichiarato il Sindaco, Santo Caruso – e i lavori gioveranno non soltanto ai santantonesi, ma a chiunque per diversi motivi debba recarsi ad Aci Sant’Antonio, vista l’importanza in ottica di viabilità e di interesse commerciale di strade come la via Leona o la via Nocilla.

“Abbiamo avviato un percorso di crescita generale del paese che lo migliorerà dal punto di vista della vivibilità e lo renderà maggiormente fruibile per tutti, nonché di sempre crescente interesse”.

Tag:

Articoli correlati

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017