Viabilità, controesodo da bollino rosso - QdS

Viabilità, controesodo da bollino rosso

redazione

Viabilità, controesodo da bollino rosso

domenica 25 Agosto 2019 - 14:03
Viabilità, controesodo da bollino rosso

Traffico sostenuto ma meno intenso di ieri. Sul rientro incombono sia il maltempo, sia lo sciopero dei casellanti autostradali. In questo week end tornano dalle vacanze sette italiani su dieci

Un ritorno dalle vacanze sulle strade italiane, in pieno controesodo da bollino rosso, su cui incombe lo sciopero dei casellanti.

Con il rientro di fine agosto spinto dal maltempo si concludono le vacanze estive per sette italiani su dieci, ma la fine delle ferie potrebbe rivelarsi problematica sul fronte del traffico.

A preoccupare gli italiani in viaggio verso casa – alle prese con lo stress in macchina e il rischio di lunghe code – è lo sciopero delle autostrade, che durerà fino a lunedì 26 agosto: uno stop di 4 ore, che fa seguito a quello del 4 e 5 agosto, è proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Sla Cisal e Ugl Viabilità e Logistica, “a seguito della rottura della trattativa per il rinnovo del contratto nazionale di settore”.

La protesta interessa gli addetti all’esazione ai caselli e il personale turnista non sottoposto alla regolamentazione dello sciopero, fermi dalle 10 alle 14 e dalle 18 alle 22 di oggi e dalle 22 di alle 2 di lunedì 26.

Stop al personale impiegato con turni sfalsati e spezzati nelle ultime 4 ore della prestazione, mentre il personale tecnico e amministrativo si fermerà le prime 4 ore del proprio turno di lunedì.

Come se ciò non bastasse, il rientro per molti sarà sotto nuvole e pioggia.

Viabilità Italia è riunita per monitorare il flusso veicolare e per garantire tempestive gestioni di eventuali situazioni di grave criticità del traffico.

Oggi, come da previsione, – informa un comunicato della Polizia di Stato – il traffico è sostenuto su alcune delle principali arterie autostradali ma più contenuto rispetto alla giornata di ieri, 24 agosto, in cui si è registrato un traffico molto intenso per il rientro verso i grandi centri urbani.

Dalle sette del mattino è attivo il divieto di circolazione dei veicoli commerciali di massa superiore a 7,5 tonnellate che terminerà alle 22.

Saranno in circolazione solo i veicoli commerciali debitamente autorizzati e quelli che fruiscono di particolari deroghe circa l’inizio o il termine del divieto. Si segnala, inoltre, la possibilità di rallentamenti alle stazioni autostradali a causa di uno sciopero nazionale del personale di esazione, che sta interessando il fine settimana a partire da oggi domenica 25 agosto – dalle ore 10 alle ore 14 – e dalle ore 18 alle ore 24, per proseguire lunedì 26 agosto dalle ore 00 e alle ore 02.

Non si sono finora registrate particolari criticità per lo sciopero anche grazie ai servizi di presidio e di assistenza posti in essere dalle concessionarie.

A tornare dalle vacanze – secondo un bilancio stilato da Coldiretti/Ixé – sarà il 74% degli italiani che erano fuori.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Registrazione n. 552 del 18-9-1980 Tribunale di Catania
Iscrizione al R.O.C. n. 6590


Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001

Direttore responsabile: Carlo Alberto Tregua direttore@quotidianodisicilia.it

Raffaella Tregua (vicedirettore)
vicedirettore@quotidianodisicilia.it

Dario Raffaele (redattore)
draffaele@quotidianodisicilia.it

Carmelo Lazzaro Danzuso (redattore)
clazzaro@quotidianodisicilia.it

Patrizia Penna (redattore)
ppenna@quotidianodisicilia.it

Antonio Leo (redattore)
aleo@quotidianodisicilia.it

redazione@quotidianodisicilia.it

Telefono 095.372684