Viabilità e inquinamento a Siracusa, summit in Commissione - QdS

Viabilità e inquinamento a Siracusa, summit in Commissione

Luigi Solarino

Viabilità e inquinamento a Siracusa, summit in Commissione

sabato 21 Settembre 2024

Tavola rotonda con l’assessore ai Trasporti dopo le recenti modifiche nei viali Santa Panagia e Teocrito. Il consigliere Cavallaro: “Servono altre soluzioni per la qualità dell’ambiente e la sicurezza dei pedoni”

SIRACUSA – La viabilità, le nuove rotatorie da viale Santa Panagia a viale Teocrito e l’installazione di semafori a chiamata sono stati gli argomenti trattati nel corso dell’ultima riunione della quarta Commissione consiliare. La richiesta dell’incontro è stata formulata dal consigliere di Fratelli d’Italia, Paolo Cavallaro.

Alla tavola rotonda hanno preso parte l’assessore ai Trasporti e al diritto alla mobilità, Vincenzo Pantano, e il personale dell’ufficio comunale. Ricordiamo che lo scorso 4 agosto nel corso di una conferenza stampa, il sindaco Francesco Italia aveva illustrato l’avvio della fase di sperimentazione di rotatorie lungo viale Teracati della durata di circa un mese per comprendere i benefici che ne potevano derivare alla mobilità cittadina nell’ottica della decongestione del traffico e dell’abbassamento dei livelli di inquinamento.

Valori di Pm altissimi nei pressi delle nuove rotatorie

Il consigliere Cavallaro aveva segnalato che “nel periodo che va dal 24 agosto, con il rientro alla vita cittadina dopo le ferie estive, fino a giovedì 12 settembre i valori delle polveri sottili PM 2,5, estremamente nocive per la salute, rilevate dalle centraline nei pressi delle nuove rotatorie di viale Teracati e via Cavallari, sono altissimi, da bollino rosso. È chiaro come tali valori siano la cartina tornasole di una modifica della viabilità che non funziona tanto che si creano, su viale Santa Panagia e su viale Teracati, centinaia di metri di file di auto”. Per tale motivo saranno richiesti ulteriori dati all’Arpa.

“È importante, infatti – ha detto Cavallaro – che ogni modifica della viabilità tenga conto della necessità di abbattere o ridurre le sostanze che inquinano l’aria; è illogico, al contrario, migliorare la viabilità peggiorando la qualità dell’aria”. L’attenzione, in particolare, è stata posta sulla rotatoria tra viale Teracati e via Romagnoli, che per il consigliere di Fdi presenta maggiori criticità rispetto alle altre, essendo crocevia di diverse strade e a tal proposito sono state illustrate ipotesi di miglioramento all’esito della sperimentazione.

Garantire a Siracusa una viabilità più scorrevole

“Le sperimentazioni debbono essere limitate, perché in molti casi rischiano di appesantire la vita dei cittadini – ha aggiunto il consigliere di Fdi -. Per questo ho ribadito, comunque, la necessità che sulla complessiva viabilità della città sia interpellata una società specializzata, che si dedichi esclusivamente ad individuare le migliori soluzioni per garantire alla città una viabilità più scorrevole e la realizzazione di corsie preferenziali per gli autobus”.

Sull’altra proposta di Cavallaro relativa all’installazione dei semafori a chiamata per consentire ai pedoni, con particolare attenzione a disabili, bambini e anziani, di attraversare tutto il tratto in questione in assoluta sicurezza, l’assessore Pantano si è espresso positivamente, assumendo un preciso impegno di dare indicazioni in tale senso agli uffici.

Lo stesso assessore aveva già aveva espresso un’indicazione favorevole sulla fattibilità, riservando approfondimenti sul posizionamento degli stessi. “Di questa dichiarazione – ha concluso Cavallaro – ne sono felice e vigilerò perché vada in porto questa importante azione a difesa dei pedoni e in particolare dei più deboli.”

Tag:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta

Ediservice s.r.l. 95126 Catania - Via Principe Nicola, 22

P.IVA: 01153210875 - Cciaa Catania n. 01153210875


SERVIZIO ABBONAMENTI:
servizioabbonamenti@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/372217

DIREZIONE VENDITE - Pubblicità locale, regionale e nazionale:
direzionevendite@quotidianodisicilia.it
Tel. 095/388268-095/383691 - Fax 095/7221147

AMMINISTRAZIONE, CLIENTI E FORNITORI
amministrazione@quotidianodisicilia.it
PEC: ediservicesrl@legalmail.it
Tel. 095/7222550- Fax 095/7374001
Change privacy settings
Quotidiano di Sicilia usufruisce dei contributi di cui al D.lgs n. 70/2017